Eventi

Cerealia: a Sabaudia convegni, degustazioni e visite guidate

Seguendo l’esempio degli antichi Romani con i riti delle Vestali o i Ludi di Cerere il Festival Cerealia celebra i cereali e in senso più ampio gli usi e costumi antichi che accomunano gran parte dei paesi del Mediterraneo.

Un festival di celebrazione e scambio interculturale

Cerealia è, non solo un momento di celebrazione delle antiche tradizioni, ma anche e soprattutto un momento di scambio interculturale laddove il Mediterraneo è sempre stato un punto di incontro di culture e usi molto diversi. Questo scambio si perpetua in diversi ambiti, da quello alimentare a quello economico e altro non fa che arricchire l’aspetto ambientale e sociale dei paesi toccati da questi incroci. Cerealia dunque con una serie di iniziative che si tengono nei primi giorni di giugno (il 9 giugno era la data dei riti di Vesta) celebra la cultura della terra e quella dello scambio attraverso convegni e workshop, incontri e conversazioni a tema, spettacoli e rievocazioni, tour gastronomici, degustazioni e menù a tema, visite guidate, mostre, istallazioni, laboratori didattici, ecc.

Cerealia anche nella provincia pontina

La manifestazione che si svolge in diversi luoghi d’Italia e nei vari paesi del Mediterraneo vedrà coinvolta anche la città di Sabaudia. In programma per domenica 10 giugno sono previste una serie di visite guidate e convegni presso il Parco del Circeo e l’Hotel Le Dune con degustazioni, seminari e spettacoli di danza.

Il programma di Cerealia a Sabaudia

9:00h | Villa di Domiziano: sfarzi e saggezza imperiali. L'uso razionale dell'acqua un'insospettabile virtù dei Romani. Gozo: viaggio nelle saline del mondo romano. Visita guidata a cura dell’Istituto Pangea (durata 2,5 ore).

12:30h| II giardino del pane: Via Litoranea 24, (Molella), degustazione di pane gourmet e prodotti da forno, abbinati alle bolli cine e succo d’uva proposti dalla “Cantina Sant’Andrea”

Hotel Le Dune | via Lungomare, 16 - Sabaudia
14:30h| “L’acqua e la terra. Sostenibilità ambientale e sicurezza sociale”
Relatori: Paolo Cassola (direttore del Parco Nazionale del Circeo), Piergiacomo Sottoriva (storico), Alfonso Perri (coordinatore nazionale sella Divisione Subacquea di Marevivo), Francesca Piro (Progetto Mediterranea), Carla Creo (Centro Casaccia ENEA programmi sul turismo sostenibile nelle isole e nelle aree costiere), Adriano Madonna (Biologia delle Produzioni Marine, EClab Laboratorio di Endocrinologia Comparata dell’Università di Napoli “Federico II”, docente di Scienze Ambientali-Scuola Superiore di Tecnologie per il Mare-ITS Fondazione Caboto di Gaeta), Benedetto Fontana (gastroenterologo), Tiziana Zottola (Istituto Zooprofilattico), WEEC Italia, Tiziana Briguglio.

19.30h | Sulla battigia: anteprima dello spettacolo di danza e musica Everland, l’isola di plastica di Monica Conversano, sul tema della Plastic Pollution nel mare, a cura di INSCENA/DGO Dance Company e MThl. Performance inclusa nel progetto vincitore del Bando MigrArti 2018 del MiBACT.

20:00h: Giardini Hotel Le Dune: degustazione riservata agli ospiti e brindisi finale con le eccellenze della provincia di Latina, a cura della Pro Loco di Sabaudia e il suo progetto “Terra Mia”, percorsi gastronomici.


Si parla di