Eventi

Tuffo nelle tradizioni popolari a Cori, per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale

In occasione dell’iniziativa 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale si terranno a Cori una serie di iniziative nate all’interno del CIOFF Spring EXCO and Council Meetings 2018 tese alla promozione del patrimonio culturale e allo scambio di saperi tra culture diverse.

Il CIOFF Spring EXCO and Council Meetings 2018

È un appuntamento internazionale che si terrà dal 14 al 21 aprile organizzato dal Comune di Cori in collaborazione con l’associazione culturale Festival della Collina, con la Pro Loco Cori e della Fondazione “Roffredo Caetani” di Sermoneta e sotto  la supervisione del CIOFF mondiale, gode inoltre del patrocinio della Regione Lazio. Una manifestazione che porterà a Cori operatori culturali da tutta Europa e altri paesi esteri.

La conferenza TAMBURELLI E TAMMORRE

Ad aprile gli eventi della manifestazione, sabato 14 aprile alle 17.30 si terrà presso il teatro comunale Luigi Pistilli la conferenza internazionale “TAMBURELLI E TAMMORRE, i principali strumenti a percussione che accompagnano la musica tradizionale italiana”. Ad intervenire il tamburellista Mattia Dell’Uomo leader del gruppo I Trillanti. Una formazione ciociara che dal 2013 promuovere musiche, canti e danze popolari collaborando con grandi esponenti dell’etnomusicologia, come Ambrogio Sparagna.

Il concerto de I Trillanti

Dopo la conferenza, alle 18.30, si potranno ascoltare I Trillanti in concerto presso la chiesa di Sant’Oliva in una tappa del loro Ciociamèa Tour 208 – Il Viaggio della Tarantella. Il tour prende proprio il nome dalla calzatura tipica ciociara di cuoio e stringhe che contadini e pastori utilizzavano per lavorare e danzare.

Il Mondo a Tavola – Intercultura in Festa

E se proprio a tavola si comprendono molte usanze e modi di vita dei popoli, è giusto che a tavola si concluda questa giornata di studio sulle tradizioni, grazie a una serie di degustazioni gratuite di pietanze etniche, offerte dalle comunità presenti sul territorio, e di vini delle aziende locali.

Il programma di domenica

Nella suggestiva Chiesa di Sant’Oliva il soprano giapponese Maki Maria Matsuoka affiancata al pianoforte dal maestro Carlo Vittori saranno protagonisti del concerto Il Teatro nel Mondo. A partire dalle 18.30 proporranno un repertorio internazionale, con particolare attenzione all’opera e operetta: Matsuoka e Vittori eseguiranno due brani dal Barbiere di Siviglia (un omaggio a Rossini nel 150° anniversario dalla morte), poi musiche tratte dallo Schiaccianoci di Tschaikowsky, un valzer di Verdi e infine brani tratti da operette di Strauss, Lehar e Massenet, e un brano tratto dall’opera teatrale di Kurt Weill. In chiusura i due artisti proporranno due brani da famosissimi musical: West Side Story e Candide.

Un'intera settimana di eventi

Lunedì, 16 aprile
CORI, centro storico, ore 18:00
Visita culturale della CAPPELLA DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA, Monumento nazionale, modello iconografico della Basilica medievale di San Pietro in Roma

Martedì, 17 aprile
CORI, centro storico, ore 18:00
Visita culturale del TEMPIO D’ERCOLE, Monumento nazionale, gioiello in stile dorico italico del II sec. a.C., che ha incantato Piranesi e Raffaello

Mercoledì, 18 aprile
CORI, Chiesa di Sant’Oliva (XIII e XVI sec.), ore 18:30
Ensemble «MOXOS» - Bolivia
CONCERTO di musica precolombiana e barocca dell’Amazzonia boliviana

Venerdì, 20 aprile
CORI, Chiesa di Sant’Oliva, ore 18:30
«CANTI POP E DELLA TRADIZIONE POPOLARE» 
CONCERTO per la Salvaguardia del Patrimonio Musicale Tradizionale con i cori polifonici giovanili “ALWAYS YOUNG CHOIR” di Cori e “ALCHEMICANTO” di Nettuno, diretti dal M° Giovanni Monti
 


Allegati

Si parla di