Eventi

Civico 33 in scena all’Ateneo delle Arti

Photo Credits: Azzurra Primavera

Farà tappa all’Ateneo delle Arti all’interno della stagione di musica danza e recitazione: “Civico33 Monologhi di Donne”, uno spettacolo che sta riempiendo importanti teatri d’Italia e riscuotendo un grande successo di critica e pubblico.

In scena due artiste poliedriche pluripremiate attrici di teatro e conosciute dal grande pubblico per aver preso parte a diverse fiction come Carabinieri, Maresciallo Rocca, Medico in Famiglia: ovvero Emanuela Panatta e Alessandra Fallucchi (Photo Credits: Azzurra Primavera). Tratto dall’omonimo libro di Emanuela Panatta (Editrice Il Torchio 2016) che ne ha curato l’adattamento teatrale e la regia insieme ad Alessandra Fallucchi, lo spettacolo è prodotto da Monolocale Produzioni in collaborazione con Editrice Il Torchio.

Al Civico 33 vivono donne particolari: l'arrabbiata, l'idealista, la crocerossina, l'alternativa, la precaria, l'innamorata, la golosa e l'arrivista. Tutte hanno in comune la stessa necessità: essere ascoltate, amate, comprese, salvate. I loro monologhi interiori si alternano sul palco raccontando l’universo femminile in chiave tragicomica. Le attrici in scena incastrano e sovrappongono tante storie individuali in un’unica e corale voce che porta simbolicamente in sé la forza e le sofferenze di tutto l’universo femminile.

Come è riportato nelle note di regia: “Lo spettacolo è concepito come un girotondo di storie in cui la musica non è elemento accessorio, ma protagonista insieme alle voci delle attrici. L’evocazione dei diversi personaggi è costruita attraverso un gioco scenico che svela e mai nasconde le infinite trasformazioni delle donne-attrici, proprio a voler testimoniare che l’essenza femminile non si può rinchiudere in una sola cornice ma è possibile, anzi necessario, declinarla in infiniti colori. In scena solo elementi tipici del mondo femminile: borse, valigie, vestiti e scarpe. Lo spazio scenico è l’ambiente in cui ognuna si sente al sicuro 'quella bolla di sapone perfetta che non esplode, che resta intatta' dove chi resta fuori osserva e giudica”. 

L’appuntamento

L'appuntamento è per domenica 5 marzo alle 18.30 presso l’Ateneo delle Arti, i biglietti sono disponibili online e in sede. Ulteriori repliche sono previste il 17 e 18 marzo alle 21 e domenica 19 marzo alle 18. Per informazioni sono a disposizioni i numeri  0773 1751162 e 393.9465282  e l’indirizzo email direzione@ateneodellearti.it


Si parla di