Eventi

Claudio Cintoli a Latina: allo Spazio COMEL la retrospettiva dedicata al periodo pontino del grande artista

Nuovo appuntamento allo Spazio COMEL Arte Contemporanea dopo il successo della VII edizione del Premio COMEL arriva la retrospettiva dedicata a Claudio Cintoli.

La mostra, a cura del critico e storico dell’arte romano Simone Battiato, propone in esposizione diverse opere, spaziando tra i linguaggi, le tecniche e gli stili che l’artista imolese ha realizzato tra il ’69 e il ’77, periodo in cui è stato insegnante di Figura Disegnata presso l’allora neonato Liceo Artistico di Latina.

Claudio Cintoli a Latina

Claudio Cintoli, artista eclettico e in continuo movimento prematuramente scomparso nel 1978 a dopo più di 40 anni, oltre a essere tra i protagonisti del mondo dell’arte del ‘900, è stato una figura molto importante per molti giovani di Latina che hanno frequentato il Liceo Artistico nel periodo del suo soggiorno latinense. La mostra che sarà ospitata dal 10 al 24 novembre presso lo Spazio COMEL arriva in occasione non solo dei 40 anni dalla scomparsa dell’artista, ma anche nell’anno in cui ricorre il 50° anniversario dall’istituzione del Liceo Artistico di Latina.

L’esposizione allo Spazio COMEL

La mostra accompagna l’uscita dell’omonimo libro-catalogo Claudio Cintoli. Gli anni di docenza a Latina 1969-1977 (Gangemi Editore) a cura di Simone Battiato e propone alcune opere della serie dei "Pesi Morti" e di "Nido e altri voli" e altre mai esposte in precedenza, oltre a due poster cinematografici realizzati da Cintoli nel 1971 (Il Pornocchio, di J. G. Avildsen) e nel 1977 (Forza Italia!, di R. Faenza) anch’essi mai esposti prima. L’esposizione inoltre sarà corredata da ventiquattro fotografie in b/n che documentano le lezioni e gli esperimenti didattici di Cintoli svolti in classe con gli studenti di Latina, la mostra progettata e realizzata con loro nel 1971 "Patate d’inverno" e le azioni "Echinoderma" e "Autolinee del Pendolo" realizzate sempre con i suoi allievi pontini. Saranno inoltre proiettati: le azioni-performance Crisalide (1972), realizzata per la rassegna romana Mappa ’72 relativa agli Incontri Internazionali d’Arte di Palazzo Taverna a Roma, Il Filo d’Arianna, realizzata con gli studenti dell’Istituto d’Arte di Cento in occasione della rassegna Videotapes (1974) e il video inedito dell’azione di protesta contro lo sciopero dei trasporti Autolinee del Pendolo realizzata nel 1975 insieme agli studenti del liceo artistico di Latina (1975).

L’inaugurazione

Un appuntamento caro a molti cittadini pontini che potranno riconoscersi nelle foto esposte, nei ricordi scolastici e nelle opere realizzate in quel periodo da questo professore che sapeva rendere la sua materia coinvolgente, attuale e fortemente legata al periodo storico e sociale. L’inaugurazione, che si terrà sabato 10 novembre alle ore 17.00, vedrà la partecipazione del curatore Simone Battiato e del celebre sassofonista Mauro Zazzarini, grande amico di Claudio Cintoli, che proporrà al pubblico alcuni brani scritti subito dopo la morte dell’artista.

L’appuntamento

È dunque allo Spazio COMEL Arte Contemporanea tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00 dal 10 al 24 novembre.


Allegati

Si parla di