Eventi

Coltivare un sogno: la mostra all’interno del Giardino di Ninfa

Con l’arrivo della bella stagione tornano anche gli eventi culturali al Giardino di Ninfa: quest’anno si parte con la mostra Coltivare un Sogno che impreziosirà i già splendidi luoghi del giardino.

Una serie di sculture in ceramica realizzate dall’artista pontina Nicoletta Piazza spunteranno negli angoli più suggestivi di Ninfa e si potranno ammirare, senza costi aggiuntivi, durante la visita guidata al giardino.

Il percorso artistico di Nicoletta Piazza è da sempre fortemente influenzato dai luoghi che incontra, in questo caso il Giardino di Ninfa ha suscitato emozioni fortissime nella ceramista: dalla meraviglia al senso di responsabilità verso la Natura, dal profondo rispetto all’immensa gratitudine al desiderio di compenetrarsi con l’ambiente e dare vita a un qualcosa di bello. A colpire l’artista profondamente è stato anche il lato storico del giardino, la vita nel borgo medievale, le esistenze che si sono succedute in quei luoghi, di cui oggi rimane una traccia che unisce indelebilmente natura e storia e traccia un ponte tra passato e presente.

Le sculture di Nicoletta Piazza sono come piccole sentinelle che ricordano questo viaggio nel tempo e fanno rivivere uomini, donne e bambini che hanno percorso le strade dell’antica città di Ninfa e abitato le costruzioni di cui ormai rimangono solo pochi resti.

La mostra sarà allestita all’interno del giardino dal 27 maggio al 18 giugno. Per visitarla basterà prenotare una visita guidata al giardino con le consuete modalità: ovvero tramite il sito ufficiale del Giardino di Ninfa.


Si parla di