Eventi

Concerto di Pasqua: al Moderno proesegue la rassegna Un'Orchestra a Teatro

Nell’ambito della rassegna Un’Orchestra a Teatro e in occasione dei festeggiamenti di questa Pasqua 2016 il conservatorio Ottorino Respighi di Latina in collaborazione con il Campus Internazionale di Musica presenta il Concerto di Pasqua che giovedì 24 marzo sarà ospitato dal Teatro Moderno di Latina.

Un appuntamento divenuto ormai tradizionale quello del Concerto di Pasqua, che promuove l’ascolto della musica sacra spesso poco conosciuta dal grande pubblico, proponendo il repertorio di grandi maestri del passato in chiave moderna ed originale.

Il concerto di quest’anno propone una particolare esecuzione della Pétite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini per due pianoforti, armonium, coro e voci soliste diretti dal maestro Mauro Bacherini.

In scena il coro del Conservatorio Ottorino Respighi di Latina, il tenore Romolo Tisano, il baritono Marco Santarelli, il soprano Michela La Torre, il mezzo soprano Michela Nardella, al pianoforte Antonella Lunghi e Marco Manzocchi e all’armonium Marco Chiovenda Monti.

L’opera sacra di Rossini, ritenuta il capolavoro senile del compositore, fu scritta nel 1863 consta di quattordici pezzi che fondono la tradizionale musica sacra con musica profana, un’opera originale e modernissima per i tempi che influenzerà molto musicisti e compositori di tutto l’Ottocento.


Si parla di