Eventi

Cultura In Comune: un mese di eventi promossi dall’Amministrazione di Latina

Musica, arte, teatro, danza, laboratori, letture, proiezioni, dibattiti e molto altro ancora animeranno il Palazzo della Cultura e il Museo Cambellotti a Latina con un ricco calendario di incontri promossi dall’Assessorato alla Cultura.

All’avviso pubblico proposto dall’Amministrazione comunale hanno risposto in tanti: associazioni culturali, artisti e vari operatori del settore, tanto da poter stilare una fitta programmazione di eventi e iniziative per maggio e per i mesi successivi.

Si partirà giovedì 4 maggio con il laboratorio di canto e danza popolare curato dalla cooperativa Astrolabio e dell'associazione Domus Mea con la partecipazione del gruppo di cooperazione artistica Musicantiere e di Arte Migrante Latina. Il laboratorio, che è inserito in un più ampio progetto di inclusione sociale, interculturale e intergenerazionale, si svolgerà dalle 18.00 alle 20.00 presso il foyer del Teatro D’Annunzio e si svolgerà anche giovedì 11 e giovedì 18 maggio.

Sabato 6 maggio si proseguirà con Tracce di Libertà, una mostra artistica pluridisciplinare che spazierà tra musica (jazz, classica e blues), poesia e brani di prosa interpretati dal vivo e coreografie di teatro danza, alcune delle quali dedicate alla memoria di Pino Daniele. Lo spettacolo a cura dell’associazione culturale Zagami Dance Company andrà in scena alle 18.00.

Il 21 maggio, sempre al Palazzo della Cultura si terrà la decima edizione di Terra Pontina in…Canto, una rassegna itinerante che vede protagonisti i più importanti cori pontini e organizzata dall’Associazione Regionale Cori del Lazio.

Altrettante le iniziative ospitate al museo Cambellotti, si inizia il 20 maggio con il laboratorio di letture animate e creatività organizzato dall’associazione culturale Polvere e Ciliegie, uno spazio dedicato ai più piccini che saranno coinvolti in attività creative, musicali, letture ad alta voce e molto altro. L’iniziativa sarà ripetuta anche il 27 maggio.

Giovedì 25 maggio alle 18.00 si proseguirà, sempre al Cambellotti, con Emozioni tra Parole e Musica: letture di brani e poesie intervallati da musiche suonate dal vivo dal quartetto Cellacchi, l’incontro sarà a cura dell’associazione culturale Domusculta Sessana.

La programmazione di maggio si chiuderà il 30 alle 20.30 con la proiezione del documentario Visit India di Patrizia Santangeli, l’incontro fa parte della rassegna I Colori della Vita a cura delle associazioni La Stanza e SEIcomeSEI.

Tutti gli eventi, sia quelli ospitati dal Palazzo della Cultura che quelli al Cambellotti, sono a ingresso libero.

Il programma in breve:
giovedì 4 maggio

Foyer del Teatro D'Annunzio ore 18.00
Laboratorio di canto e danza popolare

sabato 6 maggio
Foyer del Teatro D'Annunzio ore 18.00
Tracce di Libertà

giovedì 11 maggio
Foyer del Teatro D'Annunzio ore 18.00
Laboratorio di canto e danza popolare

giovedì 18 maggio
Foyer del Teatro D'Annunzio ore 18.00
Laboratorio di canto e danza popolare

sabato 20 maggio ore 17.00
Museo Cambellotti
Letture animate e laboratorio artistico per bambini

domenica 21 maggio
Foyer del Teatro D'Annunzio ore 18.00
Terra pontina in... Canto

giovedì 25 maggio
Museo Cambellotti ore 17.00
Emozioni tra Parole e Musica

sabato 27 maggio
Museo Cambellotti ore 17.00
Letture animate e laboratorio artistico per bambini

martedì 30 maggio
sala Cambellotti ore 20.30
Visit India


Si parla di