Eventi

La Dignità dell’Umanità: due giorni di iniziative per i 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Il 10 dicembre si celebrano i 70 anni dalla firma della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. In tutto il mondo si ricorda un importante passo verso l’uguaglianza e l’abbattimento di ogni barriera tra gli esseri umani: che sia razziale, economica, di genere e via dicendo.

Anche la città di Latina ricorda questo importante momento cercando di riflettere sulla realtà attuale, su quanti diritti umani vengono ancora calpestati ogni giorni, con una serie di eventi recentemente presentati dall’Assessore alla Cultura Silvio Di Francia, affiancato dagli assessori Patrizia Ciccarelli e Gianmarco Proietti. Due giorni per conoscere questa importante Dichiarazione e farla propria, metterla realmente in pratica nella vita quotidiana. Dunque sabato 8 dicembre e lunedì 10 una serie di iniziative impegneranno il centro cittadino e alcune scuole del territorio.

Il pomeriggio al Teatro D’Annunzio

Nel pomeriggio di sabato 8 dicembre presso il foyer del Teatro D’Annunzio sarà organizzato in collaborazione con Abuon Diritto un incontro con importanti ospiti che sarà anche spettacolo e dibattito. Interverranno la giornalista Bianca Berlinguer che leggerà alcuni passi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani; Marcello Flores, storico italiano esperto in genocidi, ne La Dichiarazione Universale e il sentimento di Umanità; Luigi Manconi, politico e sociologo, insieme ad alcuni rappresentanti delle associazione umanitarie Sea Watch, Open Arms e Medici senza Frontiere parleranno de Il Mutuo Soccorso; Ascanio Celestini si esibirà accompagnato dalla musica di Gianluca Casadei.

La mostra dei disegni di Roberto Sambonet

Sarà inaugurata sabato 8 dicembre alle 12.00 presso il Museo Cambellotti la mostra I Volti dell’Alienazione nei Disegni di Roberto Sambonet. Artista e designer italiano, Sambonet tra la fine degli anni ’40 e primi ’50 ha soggiornato in Brasile dove ha potuto visitare un ospedale psichiatrico giudiziario, assistendo a metodi coercitivi disumani, che non miravano alla cura della malattia mentale quanto alla pena dei suoi ospiti. Diritti umani di malati e criminali calpestati in maniera feroce, che insieme all’instabilità mentale portavano alla totale alienazione e annientamento di se stessi. All’inaugurazione, oltre agli assessori di Francia e Ciccarelli, interverranno Franco Corleone Franco Corleone Garante dei Diritti dei Detenuti di Firenze, Ivan Novelli de La Società della Ragione, Stefano Cecconi Stop OPG.

Le iniziative del 10 dicembre

Si inizierà dalla mattina con un incontro presso il Liceo Scientifico G.B. Grassi dal titolo “La Dichiarazione Universale 70 anni dopo” durante il quale interverranno Chiara Pacifici di Amnesty International, Valentina Moro dell'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e Gianmarco Proietti, Assessore alla Scuola del Comune di Latina.
Nel pomeriggio alle 18.30 si terrà una fiaccolata che partirà da Piazza del Popolo. La fiaccolata Diritti a Testa Alta è organizzata in oltre 80 piazze italiane da ActionAid Italia, Amnesty International Italia, Caritas, EMERGENCY, Oxfam e vedrà sfilare per le vie del centro, cittadini e volontari di tante associazioni locali, per ribadire i valori su cui si basa la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ancora oggi troppo spesso calpestati.


Allegati

Si parla di