Eventi

Giornata delle Dimore Storiche a Cisterna: a Palazzo Caetani e alla tenuta di Torrecchia

Torna per la sua seconda edizione la Giornata delle Dimore Storiche del Lazio, una iniziativa della Regione Lazio, organizzata con il supporto di Lazio Innova e la collaborazione dell’I.R.Vi.T. – Istituto Regionale Ville Tuscolane, dell’Associazione Dimore Storiche Italiane e dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia.

Anche Cisterna ha aderito alla Rete delle dimore storiche organizzando delle aperture speciali con visite guidate a Palazzo Caetani e a Torrecchia.

Le visite guidate

Dal 25 al 28 aprile sarà organizzato un ricco programma di eventi che animeranno i due luoghi con spettacoli e degustazione di prodotti tipici della nostra Regione. La visita guidata a Palazzo Caetani che si terrà in questi quattro giorni alle 10.00, alle 13.00, alle 16.00 e alle 20.00 permetterà di scoprire e riscoprire luoghi ricchi di storia e bellezze architettoniche, artistiche e naturalistiche: le sale affrescate, le grotte, la pinacoteca e il Museo del Buttero. Nella mattinata del 25 aprile si terrà inoltre una visita guidata gratuita ma a numero chiuso (massimo 60 persone)  alla tenuta di Torrecchia con i resti dell’antico castello e borgo medievale, immersi in una macchia boschiva di oltre 200 ettari e circondato da circa 2 ettari di un giardino inglese di rilevanza internazionale.

Un ricco programma di eventi

Oltre alle visite guidate si potrà assistere a numerosi eventi in questi giorni di aperture straordinarie: venerdì 26 alle ore 17 si terrà il concerto del trio gipsy jazz “Radical Gipsy”, formazione di musicisti orientata verso le sonorità del jazz manouche; sabato 27 dalle ore 12:30 si terrà “Percorsi Enogastronomici” con esposizione e degustazione di prodotti tipici regionali tra cui alcuni dei migliori vini del Lazio presentati al Vinitaly.

L’appuntamento

È dunque il 25 aprile alla tenuta di Torrecchia e dal 25 al 28 aprile presso Palazzo Caetani. Per partecipare occorre prenotare chiamando il numero 0632810961,dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, mentre il 25 e 26 dalle 9 alle 13 o inviando una email all’indirizzo dimorestoriche@tosc.it


Si parla di