Eventi

Don Pasquale al Teatro D’Annunzio di Latina

Dopo essere stato rinviato nel mese di febbraio, domenica 8 aprile arriva finalmente al teatro D’Annunzio di Latina il Don Pasquale, per la regia di Dario Ciotoli (che interpreterà anche Malatesta) e Davide D’Elia e la direzione d’orchestra di Nicolò Iucolano, organizzato dalla Fondazione Campus Internazionale di Musica.

Il Don Pasquale

Don Pasquale è una delle opere buffe più celebri di Gaetano Donizetti, che riprendendo le principali caratteristiche della commedia dell’arte, propone una serie di sotterfugi, scambi di persona, travestimenti, amori ostacolati il tutto condito da sonore risate e grandissima musica.

Lo spettacolo al D’Annunzio

In scena oltre Dario Ciotoli, 5 attori cantanti: Mauro Utzeri nel ruolo di Don Pasquale, Luigi Petroni che interpreta Ernesto, Hersi Matmuja è Norina, Alvaro Checchelani nei panni del notaio e Alessandra Cava sarà la governante. Accanto a loro il coro Il Madrigaletto e un’orchestra. La messa in scena è moderna e movimentata, in una trasposizione ambientata ai giorni nostri pur senza modificare il contenuto originario e leggermente più breve dell’opera classica.

Il progetto La Scuola all’Opera

Lo spettacolo rientra, come fu per il Don Giovanni l’anno scorso, nel progetto La Scuola all’Opera nato per promuovere l’educazione all’ascolto e la conoscenza del melodramma italiano nelle scuole. Infatti si terranno due repliche nelle mattine di giovedì 5 e venerdì 6 aprile per le scuole che hanno aderito al progetto.  Novità di quest’anno: ben 30 studenti provenienti dal laboratorio tenutosi presso il Liceo Musicale Manzoni saranno solo semplici spettatori ma saliranno sul palco e parteciperanno allo spettacolo attivamente.

L’appuntamento è dunque per le scuole giovedì e venerdì mattina, e per tutto il pubblico domenica 8 aprile alle ore 16.30.


Si parla di