Eventi

E poi...c’è il mare - sull’onda della creatività- rassegna di teatro e arte per famiglie

Realizzata con il contributo del Comune di Latina E poi...c’è il mare all'interno della programmazione estiva Estival. Una frase, un pezzo di poesia, un ultimo sospiro e poi... E poi arriva il mare, dimora di quello che abbiamo perduto, di quello che non abbiamo avuto, un mare che ci regala sensazioni, colori e profumi, un mare dentro la nostra città. Un mare spesso vissuto in modo distratto, forse presentato in maniera poco originale, ritorniamoci nel mare! Che sia calmo, mosso, placido,affollato, in tempesta... il mare resta mare. Avvicinati.

Il progetto vede la presenza sinergica di sei associazioni: Botteghe invisibili, Diaphora’, Filobus 75, Il gigante buono, La valigia di cartone, Polvere.

Si svolgerà attraverso tre tappe, partendo dal centro della città fino ad arrivare al mare. Ogni tappa è legata all’altra nel senso che la prima rimanderà lo spettatore alla seconda e la seconda alla terza, come se l’avventura di “scoperta” del mare passasse per questo sentiero obbligato. Odori, colori, suoni, contatti e visioni che lo spettatore realizza alla prima tappa, potranno dirsi realmente completi e conclusi alla terza, attraverso una collaborazione attiva che verrà loro richiesta.
Abbiamo scelto tre luoghi della città di Latina, e idealmente li abbiamo legati con tre eventi, dedicati alle famiglie, e attraverso di essi, siamo arrivati al mare.

19 Luglio 2018 Largo dell’Acquedotto, (c\o torre idrica)

Partiremo da Largo dell’Acquedotto, perfetto luogo di giunzione fra terra e mare, dove si concretizzerà l’ attraversamento con la manifestazione All’ombra dell’Acquedotto.

Il progetto, quest’anno alla II edizione a cura dell’Associazione Polvere, punta a sensibilizzare i cittadini sull'importanza di vivere lo spazio e riappropriarsi dei luoghi notevoli della città attraverso azioni performative, ludico-didattiche e di socialità diffusa.

h 19.00 Lettura ad alta voce /laboratorio creativo a cura di Filobus 75 e La valigia di cartone

L’aspetto performativo sarà a cura di Filobus 75, associazione che aderisce al progetto nazionale Nati per leggere (sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino).
In accordo con la filosofia del progetto Nati per leggere, Filobus 75 proporrà una serie di letture e laboratori creativi dedicate alle bambine e ai bambini, nonché ai loro genitori, declinando lo spirito del progetto come già avvenuto nella tappa precedente.

h 20.15 Aperìverso a cura dell’ Associazione “Diaphora’”

25 Luglio 2018 Giardino della Vita (c/o Piazza Tuscolo)

La seconda tappa sarà al Giardino della vita, un bellissimo giardino pubblico adottato dall’Associazione “Il gigante buono”, già sede di piccole iniziative spontanee legate al mondo dell’infanzia, come letture, incontri con la scuola e giornate dedicate a pic-nic e momenti aggregativi.

h 19.00 Liombruno. Spettacolo teatrale. A cura di Botteghe Invisibili. Con: Francesco D’ Atena, Daniele Dono, Maria Elena Lazzarotto e Gilda Sacco

Ospiti speciali con musica dal vivo: Luigia Berti e Laura Caravetta della POMM

Sarà la volta dell’Associazione Botteghe invisibili, associazione attiva dal 2006 nella promozione della cultura teatrale, con un occhio di riguardo al “teatro” dei luoghi non convenzionali.
Dal 2013 opera nel territorio della Provincia di Latina, sviluppando progetti didattici con scuole di ogni ordine e grado, centri di sostegno per disabili, e altre associazioni del territorio.

In questa occasione, ci saranno delle ospiti di eccezione: direttamente dalla POMM( Piccola Orchestra delle Musiche del Mondo) Luigia Berti e Anna Caravetta, eseguiranno le musiche dal vivo, cimentandosi con diversi strumenti e percussioni.

h 20.00 Aperìverso a cura dell’Associazione “Diaphora’”

26 Luglio 2018 Antiquarium comunale del Procoio (Bgo Sabotino)

Ultima tappa, sempre più vicini al mare.
Il luogo prescelto è l’ Antiquarium comunale del Procoio (Borgo Sabotino), luogo storico e già sede di eventi e performance.
Tutte le trame avviate durante il percorso troveranno la loro conclusione al mare, nella speranza di aver tracciato un solco abbastanza profondo nel pensiero di ogni persona che ci abbia seguito a partire dalla terraferma.

h 19.00 “Cuore di pesce”, di e con Severina Volosca. “Risate in valigia”, spettacolo teatrale e di clownerie, di e con Roberto D’alonzo.(“Il gigante buono” e “La valigia di cartone”)

La performance sarà realizzata dalle associazioni Il gigante buono, prima movimento spontaneo di cittadini e poi associazione volta alla tutela del patrimonio ambientale urbano contro gli abusi di ogni tipo, e La valigia di cartone, compagnia dal 2008 che produce e mette in scena spettacoli e performance legati al teatro di ricerca e all’universo della clownerie, nonché attiva in ambito pedagogico presso accademie d’arte, scuole private e pubbliche e dal 2015, in collaborazione con la ASL, presso il C.S.M..

A loro l’ultimo atto performativo, sempre con il sostegno dei suoi compagni di viaggio così da chiudere al meglio questa avventura tra terra e mare.

h 20.00 Aperìverso a cura dell’Associazione “Diaphora’”

Sentiero sensoriale

Per ogni appuntamento porteremo gli spettatori, grandi e piccini, a vivere il mare con tutti i sensi. Guarderemo i suoi colori con tutte le sue sfumature. Sfioreremo la consistenza della sabbia e con essa giocheremo a dare corpo alla nostra immaginazione.
 Ci inebrieremo e gusteremo odori e sapori che dalla terra portano al mare. Ascolteremo il lento e costante procedere delle onde...forse anche di canti di sirene. Per poi arrivare finalmente al mare, avvicinarsi ad esso, consapevoli della sua forza, della sua bellezza, da assaporare e rispettare…ringraziarlo con un ultimo saluto celebrativo!

Per info e prenotazioni: epoiceilmare@gmail.com e 333 2476762 - 339 3992126
 


Si parla di