Eventi

Allo Spazio COMEL: Rosa Manauzzi presenta È Tempo di Fare Primavera

Un evento diverso dal solito ma che segue sempre lo stesso intento di promozione dell’arte e della cultura è quello che lo Spazio COMEL Arte Contemporanea ospiterà venerdì 6 e sabato 7 luglio: la presentazione di È tempo di fare primavera, il primo romanzo di Rosa Manauzzi.

Un romanzo ecologista

Rosa Manauzzi, che ha all’attivo già sei pubblicazioni tra saggi e raccolte di poesie, si cimenta ora con il romanzo imbastendo una sorta di epopea famigliare che a partire dagli anni ’20 e ’30 arriva quasi ai giorni nostri. Storia e vicende private si incrociano in un viaggio simbolico verso la crescita interiore e la consapevolezza dell’umanità. Come afferma la scrittrice “È la narrazione che prosegue l’arricchimento della specie umana. I destini tragici si appianano nella certezza che il vissuto dei padri non ricade all’infinito identico sui figli, se si conosce la via del perdono e della bellezza di ciò che ci circonda”. Dunque un romanzo che parla di resilienza e soprattutto di ecologismo quando in più occasioni contrappone la violenza cieca e ingiustificata che l’Uomo perpetua contro i suoi simili e contro la Natura che pure rimane imperturbabile, con i suoi ritmi necessari e superiori.

La presentazione allo Spazio COMEL

Il libro sarà dunque presentato allo Spazio COMEL venerdì 6 luglio alle ore 19.00.  Un luogo importante per la scrittrice, dove, afferma Rosa Manauzzi stessa ha preso vita una “collaborazione che ha consentito tanti incontri positivi e soprattutto ci ha permesso di costruire una piccola e affiatata comunità che opera con l’intento preciso di promuovere i valori dell’arte e della bellezza”. A impreziosire la presentazione, che è a cura dell’antropologa, scrittrice e curatrice di esposizioni d’arte, Dafne Crocella, l’esposizione delle opere di NUN (Cruciano Nasca) e Luca Ferullo.
Due artisti scelti non a caso in quanto proprio la mostra “I colori dell’anima” di NUN allo Spazio COMEL ha permesso a Rosa Manauzzi di conoscere i titolari della galleria Adriano e Maria Gabriella Mazzola, e l’opera Pioneers to Falls di Luca Ferullo è stata scelta come immagine per la copertina del libro.

La scrittrice sarà presente allo Spazio COMEL anche nel pomeriggio di sabato 7 luglio dalle 18.00 alle 20.00 a disposizione di tutti coloro vogliano acquistare il libro o semplicemente farle delle domande, o ammirare le opere in esposizione.


Allegati

Si parla di