Eventi

Eclissi: la personale di Fernando Falconi a Valvisciolo

In tema con le imminenti festività pasquali, sarà inaugurata domenica 9 aprile alle 18.30, domenica delle Palme, Eclisse la personale di Fernando Falconi, celebre e stimato artista contemporaneo che ha esposto con grande successo non solo in Italia ma anche all’estero. La mostra sarà ospitata presso la Sala Capitolare dell’Abbazia di Valvisciolo.

Raffigurata nelle tredici tavole in esposizione un’insolita Ultima Cena in cui gli apostoli e Gesù Cristo non sono insieme attorno a un tavolo secondo la classica iconografia, ma a ciascuno di essi sarà dedicato un quadro che ne mette in risalto peculiari tratti psicologici.

Una pittura, quella di Falconi, che da sempre si è avvicinata a temi classici attraverso tecniche innovative, fondendo la tradizione con l’avanguardia, in una costante ricerca estetica. Le tele dipinte sono arricchite da diversi elementi materici che danno ulteriore corposità e spessore alle opere.

L’esposizione, che sarà introdotta dal direttore del Museo di Valvisciolo Vincenzo Scozzarella e da Elio Rumma curatore d’arte, sarà disponibile al pubblico fino al 9 maggio.


Allegati

Si parla di