Eventi

Era di Maggio: a Latina si parla degli anni di piombo

Sarà occasione di un momento di riflessione e ricordo legato a eventi accaduti sul territorio negli anni ’70 la presentazione del racconto  “Era di maggio” di Stefania Valleriani.

Valleriani ripercorre una delle pagine più tragiche della storia pontina: l’assassinio del giovane Luigi Di Rosa avvenuto a Sezze il 28 maggio del 1976 per mano fascista.

Alla fine di un contestato comizio in piazza, Sandro Saccucci, allora membro del MSI, insieme ad altri del suo partito, sparò sulla folla. Luigi Di Rosa perse la vita mentre un altro uomo rimase ferito. Saccucci, subito espulso dal partito, non scontò mai la sua pena perché riuscì a fuggire all’estero.

Il racconto della vicenda parla degli anni di piombo, un periodo controverso che ha portato tumulti anche nel territorio pontino. Valleriani indaga inoltre i sogni infranti e le contraddizioni di quel tempo.

Accanto all’autrice Gustavo Giorgi, Giancarlo Mancini, presidente del Centro Studi Luigi Di Rosa, Luca Santangelo, studente di Storia e Società presso l’Università degli Studi di Roma Tre e membro del gruppo “Storia e Memoria” dell’ANPI di Latina.

L’appuntamento

È per sabato 22 aprile alle ore 17.30 presso lo spazio polivalente del Museo Giannini di Latina.  


Si parla di