Eventi

Ferragosto e Festa di San Rocco a Cisterna: risate e musica in piazza. Concerto dei Tiromancino

Una delle passate edizioni del concerto di San Rocco a Cisterna

E’ uno degli appuntamenti tra i più attesi quello della due giorni di eventi a Cisterna per Ferragosto e in onore del Patrono San Rocco. Due giorni di festa che quest’anno, dopo le restrizioni dovute alla pandemia nelle due passate stagioni, tornano ad animare il cuore della città con risate, spettacoli e tanta musica d’eccezione. Gli eventi si inseriscono nell’ambito del cartellone “Cisterna Estate 2022” promosso dall’Amministrazione comunale e non solo. 

Lunedì 15 agosto, festa dell’Assunzione della Vergine Maria, alle 19 si inizia con la celebrazione della Santa Messa a cui farà seguito la processione dei fedeli con partenza da piazza 19 Marzo; questo il percorso: corso della Repubblica, piazza C. Battisti, via 4 Giornate di Napoli, via L. Da Vinci, piazza Michelangeo, via Po, via Guido D’Arezzo, via Verdi, corso della Repubblica e ritorno in piazza 19 Marzo per la benedizione. Alle 21 la festa si sposta presso l’arena concerti di via Carducci dove sarà protagonista la fantasia, il buon umore e la comicità assicurata dal collaudato duo Pablo e Pedro, al secolo Nico Di Renzo e Fabrizio Nardi, che si esibiscono in “Come se Fosse”. Resi noti dalla tv in trasmissioni come Seven Show, Zelig Off, Zelig, Colorado Cafè, dalle partecipazioni in Beato tra le donne, Cominciamo Bene Estate, Quelli che… il calcio e Buona Domenica, Pablo e Pedroospiti frequenti del Maurizio Costanzo Show, diretti da Pier Francesco Pingitore nei programmi Barbecue, Tele Fai Da Te e Gabbia di Matti, e da numerose partecipazioni e produzioni teatrali e poi al cinema con Ciao Brother, il loro lungo percorso professionale nei locali e nei teatri di tutta Italia gli ha permesso  di affinare nel tempo una notevole tecnica e di creare un repertorio vasto ed eterogeneo che riesce ormai ad abbracciare la maggior parte delle espressioni comiche, come la satira, il surreal-demenziale e la parodia.

Martedì 16 agosto, per le celebrazioni del Patrono San Rocco, al mattino sono previste le messe alle 8 e alle 10, così come il pomeriggio alle 19 ci sarà la Messa Solenne presieduta quest’anno dal vescovo Mariano Crociata. Anche per la Festa di San Rocco la festa la sera è nell’area concerti del parcheggio di via Carducci dove ci sarà alle 21.30 ci sarà il concerto del super ospite di quest'anno: I Tiromancino. Cofondatore e leader storico della band è Federico Zampaglione, artista che spazia dalla musica al cinema alla letteratura; ha realizzato vari videoclip, corto e lungometraggi come regista, ha pubblicato il romanzo “Dove tutto è a metà”, ma la sua carriera artistica è legata soprattutto alla musica improntata alla commistione tra forma canzone e ricerca di sonorità non convenzionali. Nata nel 1989, la band ottiene riconoscimenti di critica e pubblico con l’album “La descrizione di un attimo” in particolare grazie a “Due destini”, colonna sonora de “Le fate ignoranti” di Ferzan Özpetek, e poi con i brani “Per me è importante”, “Imparare dal vento”, “Amore impossibile”, “Un tempo piccolo” con il quale ha vinto il primo premio Cinecittà e Cinefestival di Ravello come “Miglior videoclip italiano”. Zampaglione collabora come autore con numerosi artisti come Noemi, Eros Ramazzotti, Biagio Antonacci, Alessandra Amoroso, Michele Bravi per “Sotto una buona stella” tema musicale dell’omonimo film di e con Carlo Verdone. Dopo due anni di pausa, i Tiromancino, ripartono con i live e un tour che sta attraversando l’Italia. A Cisterna presenteranno il nuovo disco “Ho cambiato tante case” che torna alla poetica malinconica ma bellissima che ha reso il gruppo uno dei più famosi in Italia.

Come cambia la viabilità a Cisterna: tutte le strade chiuse

Le due serate saranno anticipate domenica 14 agosto alle 21 nella corte di Palazzo Caetani dallo spettacolo musicale di canzoni napoletane “Musicando sotto le stelle: Partenope In-Canto” con Mimmo Di Francesco (voce e chitarra), Roberto Zorzo (fisarmonica), Giovanni Giugliano (contrabbasso), Natino Giardina (percussioni); alle 21:30 nell’area concerti di via Carducci è in programa invece una serata di prestigiazione ed illusionismo con “Les Fantastique” di La Vera Magia.



 


Si parla di