Eventi

A Cori le celebrazioni in onore della Madonna del Soccorso

Una tradizione antica di secoli quella che vede gli abitanti di Cori devoti alla Madonna del Soccorso, che ogni anno viene festeggiata nella seconda metà di maggio.

Una tradizione nata nel 1521

Secondo quanto si tramandano i coresi la piccola Oliva Iannese nel mese di maggio del 1521 si perse sul monte delle ginestre, e nel momento di massima disperazione e smarrimento le apparve la Vergine Maria, che le diede il coraggio di ritrovare la strada di casa e raccontare a tutti l’accaduto. Da allora prese via la forte devozione dei coresi verso la Madonna del Soccorso.

Giorni di celebrazioni laiche e religiose

Ogni anno nel mese di maggio si rinnovano le celebrazioni in onore della Madonna del Soccorso, con processioni al santuario a lei dedicato, messe in notturna, cortei nel centro storico ai quali partecipano le autorità, le confraternite, gli sbandieratori di Cori e una rappresentanza dei costumanti del Carosello Storico dei Rioni. Una  tradizione fortemente sentita nel paese, che richiama a Cori anche molti turisti.

Il programma delle celebrazioni religiose

Si partirà con le celebrazioni religiose domenica 6 maggio con la messa presso il santuario della Madonna del Soccorso. Sabato 12 invece si terrà la suggestiva messa in notturna a conclusione della lunga processione di fedeli che da Cisterna raggiungeranno Cori. Domenica 13 maggio si terrà invece la suggestiva processione per le vie del centro storico, alla quale partecipano ogni anno, oltre alle autorità, la Confraternite delle varie porte, i celebri Sbandieratori di Cori e una parte dei costumanti che animeranno nel corso dell’estate il Carosello Storico dei Rioni di Cori. Al termine della processione il vescovo Mariano Crociata celebrerà la Santa Messa.

Due giorni di musica

I festeggiamenti laici inizieranno da venerdì 11 maggio con una serie di iniziative che vedranno il loro culmine sabato 12 con il concerto del musicista romano Andrea Caovini e domenica sera con l’esibizione del Banco del Mutuo Soccorso, storica e famosissima band romana.


Allegati

Si parla di