Eventi

Due giorni di festa a Giulianello in onore del Santo Patrono

Torna puntuale ogni ultimo fine settimana di aprile la festa di San Giuliano, santo patrono di Giulianello, con una serie di appuntamenti religiosi e civili.

Il Santo Patrono scelto dai fedeli

Alla fine del 1600 gli abitanti di Giulianello scelsero come patrono del paese San Giuliano Martire, perché colpiti da un grave incendio, si racconta che proprio pregando questo santo e chiedendo a lui la grazia, il paese fu salvato. Da allora si celebra il Santo e si ringrazia per la sua intercessione.

Due giorni di festa

Il comitato parrocchiale, con il patrocinio del Comune di Cori, ha organizzato due giorni di eventi e attività per grandi e piccini che si svolgeranno presso piazza Umberto I e la Parrocchia di San Giovanni Battista, sabato 28 e domenica 29 aprile.

Il programma di sabato

I festeggiamenti della giornata di sabato inizieranno alle 15.30 con la simpatica caccia al tesoro organizzata dal Gruppo Scout Cngei di Giulianello. Nel corso del pomeriggio si potrà visitare la mostra fotografica Scatti di Edoardo Amati; assistere al teatro di immagini con la raccontastorie Emy e le sue Storie Stravolte; performance teatrali a cura di Piero Ricciardi; la Santa Messa durante la quale sarà scoperta l’effigie di San Giuliano e la sera si potrà cenare accompagnati dalla musica popolare degli Stornellatori; in chiusura di serata si esibiranno gli iscritti al contest Sound Giuliano e infine l’orchestra Giada& i Blue Note.

Il programma di domenica

Tanti appuntamenti anche per la giornata di domenica a partire con le celebrazioni della Santa Messa alle 8.30 e 10.30, seguita dalla ormai tipica processione del busto del Santo per le vie del Paese, sorretto dagli storici Incollatori. Nel pomeriggio ci saranno i giochi popolari organizzati dagli Scout Cngei Gruppo Giulianello; il torneo di burraco; i laboratori a cura di Chi Dice Donna; saggio di ginnastica artistica; spettacoli di musica itineranti a cura di Calabballà; alle 18.00 sarà celebrata nuovamente la Messa e il pomeriggio di intrattenimento proseguirà con dimostrazioni sportive di Scherma Storica; con il concerto Floriloop: Clown, Fuoco, Musica” per loop station e voce; la serata avrà inizio con la cena animata con musica popolare a cura dei Chidderia e proseguirà con il concerto di Mimmo Epifani & Barbers, l’estrazione della lotteria e i fuochi d’artificio.

Nel corso dei due giorni di festa si potrà cenare presso lo stand gastronomico e contribuire così alla ricostruzione della facciata della Chiesa di San Giovanni Battista.


Allegati

Si parla di