Eventi

Festival Alberi di Canto: a Maranola la VII edizione

Torna per la sua VII edizione Alberi di Canto Festival di Frutti e Voci Dimenticati, dedicato al racconto di una natura meno conosciuta: alla scoperta di alberi e frutti dimenticati, erbe aromatiche, bulbi e semi, legumi e tanta musica.

I progetti di Alberi di Canto

Un festival anche quest’anno in forma ridotta che si terrà domenica 31 marzo nello splendido borgo medievale di Maranola a partire dalle 16.00, ma che non mancherà di conquistare il suo pubblico con intrattenimento e la presentazione di progetti come “Cocoon o dell’acqua nascosta”  che Alberi di Canto sta seguendo accanto al circuito Reforest, di Sempreverde Pronatura che si adopera affinché si abbiano più punti verdi in mezzo al mare attraverso la piantumazione di piantine in aree semiaride e irrigazione attraverso metodi innovativi e biodegradabili ideati da alcune università olandesi nelle isole di Ventotene, Santo Stefano e Ponza.

Gli appuntamenti della giornata

Tanti gli eventi in programma a partire dalle 16.00, tra questi la presentazione del libro di Filippo Ferrantini “Non siamo che alberi. Saggio alla scoperta del bosco” edito da Effequ. Il concerto di Patrizio Trampetti, tra i fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare, autore e interprete di rilievo è tra le voci più originali del folk italiano. Il suo concerto condurrà il pubblico nel bucolico universo di suoni campani e vesuviani che ricordano la vita dei campi di altri tempi.

La piantumazione nella Villa Comunale

Come è consuetudine per Alberi di Canto, l’ospite principale della serata, in questo caso Patrizio Trampetti, si cimenterà nella piantumazione di un albero che andrà ad arricchire il giardino nella Villa Comunale di Maranola. Quest’anno sarà la volta di un corbezzolo che si affiancherà agli alberi piantati nelle edizioni precedenti da artisti come Francesco De Gregori, Peppe Servillo, Luca Barbarossa, Saynkho Namtichilak.

L’appuntamento

È per domenica 31 marzo a partire dalle 16.00 presso il borgo di Maranola a Formia.

Il programma della VII edizione:

ore 16.00 Apertura Mostra-Mercato
Alberi da frutto antichi, Erbe aromatiche, Legumi, Bulbi
ore 16.30 Progetti Nuovi: Cocoon o dell’acqua nascosta
a cura di Sempre Verde Pro Natura
ore 17.00 Libri in Campo: “Non siamo che alberi. Saggio alla scoperta del Bosco”
a cura di Filippo Ferrantini
ore 17.30 Premio Salamandrina “Educare alla bellezza”
ore 18.00 Piccolo Concerto: “So le sorbole, le nespole amare”
con PATRIZIO TRAMPETTI
ore 18.30 Cerimonia di piantumazione: “Corbezzoli!” di Patrizio Trampetti
con Polifonia Aurunca

Mostra Fotografica di Fausto Forcina “Sulla cima della Montagna”


Allegati

Si parla di