Eventi

Sezze al cinema: on line la rassegna di film girati nel Comune lepino

Come ormai sappiamo la provincia di Latina è spesso sede di vari set cinematografici, ma questo amore per i luoghi, i panorami e le località pontine non è certo una novità: sono tanti i film più o meno celebri che nel corso di decenni sono stati girati in terra pontina.

A questa ricchezza di fonti attinge infatti la rassegna cinematografica promossa dal Comune di Sezze e sostenuta dalla Regione Lazio all’interno del progetto Eventi delle Meraviglie. L’iniziativa, a cura del Prof. Luigi Zaccheo, dal titolo Location cinematografiche dei Film più famosi ispirati e girati a Sezze si articola in quattro appuntamenti che si terranno nel corso del mese di aprile.

Le proiezioni dei film, da seguire sul canale Youtube del Comune, saranno precedute da una introduzione storico-artistico-culturale a cura del Prof. Zaccheo volta a valorizzare i luoghi che hanno ospitato le riprese in un'ottica di valorizzazione del territorio attraverso il recupero di documenti filmici e fotografici, risalenti agli anni ‘50 e ’60.

Il calendario delle proiezioni:

Venerdì 9 aprile ore 18.00
Le schiave di Cartagine (1956)
diretto da Guido Brignone con  Gianna Maria Canale, Jorge Mistral e Marisa Allasio
Il film di genere storico è ambientato ai tempi dell’Antica Roma e racconta le vicende tormentate di Giulia Marzia, figlia di un proconsole romano.

Venerdì 16 aprile ore 18.00
La spada e la croce (1958)
diretto da Carlo Ludovico Bragaglia con Yvonne De Carlo, Jorge Mistral, Rossana Podestà, Mario Girotti
Il film segue il processo a Gesù Cristo, la passione e la crocifissione dal punto di vista di Maria Maddalena combattuta tra l'amore terreno per Gaio Marcello e l'amore spirituale per Gesù.

Venerdì 23 aprile ore 18.00
La regina delle Amazzoni (1960)

diretto da Vittorio Sala con Dorian Gray, Rod Taylor, Gianna Maria Canale, Ed Fury
Film avventuroso con risvolti romantici ambientato nel regno delle Amazzoni, popolo di donne guerriere della mitologia greca

Venerdì 30 aprile ore 18.00
Un Marito per Anna Zaccheo (1953)

Diretto da Giuseppe De Santis con Silvana Pampanini, Massimo Girotti, Amedeo Nazzari e Umberto Spadaro
Il film narra le tribolazioni di Anna giovane bellissima ma povera, in cerca del vero amore, viene compromessa da laidi ricchi della città e logorata dalla dai pettegolezzi e dalla povertà.


Allegati

Si parla di