Eventi

Latina e Ferrara dal primo Trentennio del '900: a Bassiano l’ISUS presenta Il Filo Rosso del Socialismo

La terra pontina, ricca di bellezze naturali e non solo, non smette mai di fornire ispirazione ai suoi abitanti che, tassello dopo tassello, ricostruiscono una storia ricca di avvenimenti, persone, fatti, legami con altre città, che non è affatto breve e sterile con molti potrebbero pensare, vista la giovinezza del suo capoluogo.

E questo è ciò che l’ISUS (Istituto di Scienze Umane e Sociali) in collaborazione  con l'Archivio di Stato di Latina, il Comune di Bassiano e l'Istituto di Storia Contemporanea (ISCO) di Ferrara hanno realizzato attraverso una serie di ricerche e studi che hanno portato a un convegno: Il filo rosso del socialismo fra il territorio emiliano-ferrarese e quello lepino-pontino.

Questo convegno si è tenuto per le prime volte a Ferrara il 19 ottobre 2013 e a Bassiano il 9 novembre 2013, gli atti del convegno sono stati raccolti in un volume a cura di Cristina Rossetti (vicepresidente dell’ISUS) e Sparta Tosti (presidente dell’ISUS), avvalendosi dei preziosi contributi di studiosi, ricercatori, appassionati e storiografi: Isabella De Renzi, Antonio Parisella, Roberto Parisini, Stefano Mangullo, Dario Petti e la stessa Cristina Rossetti.

Grazie al convegno si è potuto scoprire oltre un cinquantennio di storia che ha legato la città di Latina e quella di Ferrara. È nato dall’idea di Cristina Rossetti di omaggiare Ferrara (sua città d’origine, ma ormai pontina d’adozione), che nel 2012 era stata da poco colpita da un tragico terremoto, e di allacciare stimolanti e proficui rapporti tra studiosi pontini e ferraresi.

Dal convegno è nato un testo che ne racchiude gli atti e che sarà presentato a Bassiano sabato 18 marzo alle ore 10.00 presso l’Auditorium del Comune. Alla presentazione interverranno anche Giuseppe Antonio Mesoraca (già direttore dell'Archivio di Stato di Latina) e Floriana Giancotti (ricercatrice ISUS e scrittrice), Sparta Tosti, Domenico Guidi (sindaco di Bassiano) e Marilena Giovannelli (Direttrice dell'Archivio di Stato di Latina).

Durante l’incontro sarà data in omaggio ai presenti una copia degli Atti del Convegno "Il filo rosso del socialismo fra il territorio emiliano-ferrarese e quello lepino-pontino".


Allegati

Si parla di