Eventi

Osservare la natura in autunno e imparare a disegnarla

Un modo inconsueto ma assolutamente creativo di osservare attentamente la natura è quello di imparare a riproporla attraverso il disegno e la pittura.

Le Foglie e le Bacche d’Autunno

L'Associazione Culturale Centro Turistico Giovanile Latina in itinere, con questo intento, organizza un corso di acquerello botanico “Le Foglie e le Bacche d’Autunno” a cura della bravissima Marina Ubertini. Un modo per stare a contatto con la natura osservandola attentamente per poi riproporla nella maniera più fedele possibile. Il corso sarà ospitato nella splendida cornice della Fattoria Prati di Coppola e si terrà sabato 27 ottobre  dalle 10 alle 13 per poi proseguire dopo la pausa pranzo dalle 14 alle 17.30. Per informazioni sui costi, l’iscrizione e il materiale da portare è possibile contattare i numeri: 3473005223 - 3895264121

La pittura botanica

Utilizzata per accompagnare le descrizioni botaniche in libri, riviste e pubblicazioni scientifiche, la pittura botanica è una disciplina molto antica e consta nell’attenta osservazione e fedele riproduzione di piante, foglie, fiori, frutti e via dicendo, con precisione fotografica. I primi erbari e farmacopee di molte culture si sono avvalse nei secoli passati di questo tipo di pittura.  Data l’importanza delle immagini in questo tipo di pubblicazioni, quella dell’illustratore botanico diventò una vera e propria professione. La tecnica più usata dagli illustratori botanici è stata l’acquerello per la freschezza e delicatezza dei colori e delle immagini.

L'appuntamento

È dunque per tutta la giornata di sabato 27 ottobre presso la Fattoria Prati di Coppola.


Allegati

Si parla di