Eventi

Fondi Music Festival: il pianista Gianfranco Pappalardo Fiumara in concerto

Prende il via, per la sua VI edizione, il Fondi Music Festival rassegna organizzata dall'Associazione Fondi Turismo in collaborazione con il Comune di Fondi, il Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, la Banca Popolare di Fondi, Charlie Eventi e l'Associazione musicale "Ferruccio Busoni".

Ad aprire la manifestazione con il concerto Da Mozart a Salieri, il pianista siciliano Gianfranco Pappalardo Fiumara.

Un altro protagonista di fama internazionale del panorama musicale moderno si esibirà a Palazzo Caetani alle 18.30.

Gianfranco Pappalardo Fiumara, allievo di Vincenzo Balzani e Rosalyn Tureck, si è diplomato al Conservatorio di Milano a pieni voti, ha iniziato la sua carriera concertistica partecipando e vincendo una serie di concorsi in Italia e in giro per il mondo.

Il maestro siciliano, amato e apprezzato per le sue esecuzioni di J. S. Bach, W. A. Mozart e del primo Beethoven, si è esibito in oltre 1000 concerti viaggiando in Asia, in America e in Europa, sia come solista che affiancando importanti orchestre e grandi interpreti come Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Salvatore Accardo, il trio della Filarmonica di Stato di Bucarest, Maria Knàpic.

È stato fra i più giovani docenti di conservatorio in Italia è attualmente professore in Discipline Teorico-Musicali presso il Conservatorio "Bellini" di Palermo nei dipartimenti di Musica Elettronica, Musica Barocca e Jazz ed inoltre docente a contratto presso l'Università di Palermo Facoltà di Lettere per Grammatica della Musica.

Nel 2012 è stato insignito della medaglia d'onore e rappresentanza per i meriti artistici conseguiti in Italia e nel Mondo dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.


Allegati

Si parla di