Eventi

A Gaeta la mostra Forme, Materie e Colori: un omaggio a Peppino Liguori

Un altro appuntamento di grande levatura sarà ospitato dalla Pinacoteca Comunale Giovanni da Gaeta da domenica 1 luglio a domenica 30 settembre: Forme, Materie e Colori: Esperienze e Avanguardia della Galleria d’Arte Moderna “Gaeta” di Peppino Liguori (1968-1978).

Omaggio a un gallerista storico

La mostra a cura di Claudio Lavorino, organizzata dall’Associazione Culturale Novecento con il patrocinio del Comune di Gaeta, è l’esposizione collettiva di ben 83 opere che tra il 1968 e il 1978 furono esposte nella galleria curata da Peppino Liguori, coraggioso gallerista prematuramente scomparso, a soli 44 anni. Un impegno che ha portato a Gaeta artisti italiani e stranieri oltre ai concittadini più talentuosi.

Il racconto della storia dell’arte contemporanea

In circa un decennio di attività, prima in via Annunziata e poi in Piazzetta del Leone, la galleria di Peppino Liguori ha ospitato artisti molto diversi tra loro proponendo al pubblico linguaggi e stili differenti.  Opere che hanno delineato la storia dell’arte contemporanea in tutte le sue declinazioni: dalla arte materica alla poesia visiva, dalla narrative-art alla grafica, dall’arte cinetica alla land art, passando poi per l’arte ludica, gioielli-minisculture ed altre nuove forme espressive. Una parte della mostra sarà dedicata anche alle opere di Mario Lieto, artista gaetano che ha molto insegnato a Peppino Liguori.

La mostra

Sarà inaugurata domenica 1 luglio alle 17.30 e sarà aperta al pubblico fino al 30 settembre con i seguenti orari: nei mesi di luglio e agosto dal martedì alla domenica, compresi i festivi, dalle 17.30 alle 21.30; nel mese di settembre il venerdì dalle 17.00 alle 20.00 e il sabato e la domenica dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
Il catalogo dedicato alla mostra vede il contributo critico di Giorgio Agnisola, Marcello Carlino, Rossella Caruso, Mary Caldarazzo, Claudio Lavorino e Vicenzo Lieto.


Si parla di