Eventi

Frictions: Tom Bull e Clarissa Falco in mostra al MUG

In collaborazione con la galleria Monti 8 e la curatrice e storica dell’arte Ilaria Monti, arriva al Museo MUG la mostra Frictions, bipersonale degli artisti Tom Bull e Clarissa Falco.

Le opere dei due artisti arrivano per la prima volta a Latina e saranno esposte all’ingresso e negli spazi espositivi del Museo in un particolare connubio con la mostra permanente del MUG che custodisce testimonianze del progresso tecnologico, agricolo e industriale dalla seconda metà dell’Ottocento ai nostri giorni.

È proprio dialogando con i primi motori a vapore e altri esempi della storia della meccanica fino ad arrivare agli anni ’60 che Clarissa Falco riflette sulla mitizzazione della macchina, sulla ibridizzazione tra corpo e macchina che produce futuristici cyborg che abitano un universo distopico in cui la sessualizzazione del corpo e le politiche di genere sono sostituite da un immaginario semi-organico e tecnologico.

Meno avveniristico e più magico e rituale è l’approccio dell’artista inglese Tom Bull che propone una riflessione sulle abitazioni arcaiche infarcita di una narrativa folk horror che dona ad esse un fascino e un magnetismo incredibili. Riutilizzando oggetti di uso comune Bull propone un discorso sociologico e antropologico legato all’architettura.

Le installazioni inserite nel percorso museale saranno visitabili su appuntamento, mentre la una serie di opere esposte nel corridoio di ingresso del MUG si potranno ammirare  24 ore su 24 dalla strada.

La mostra sarà inaugurata domenica 18 dicembre alle ore 17.30 e sarà aperta al pubblico fino al 3 gennaio.


Si parla di