Eventi

Giornata dei Cammini per la via Appia fa tappa di Fondi

Prosegue “Giornata di Cammini per la via Appia”, l'iniziativa promossa dall’associazione Blue and Green, affiliata laziale della Federazione Italiana Escursionismo-FIE, che domenica 15 ottobre farà tappa a Fondi.

Il progetto si propone di ripercorrere alcune tappe lungo l'Appia, già visitate dal giornalista-camminatore Paolo Rumiz nel corso dell'estate del 2015 e descritte nel suo libro), coinvolgendo associazioni e istituzioni locali.

L'iniziativa si compone di alcune tappe nel Lazio e in altre regioni attraversate dall’Appia: Campania e Puglia. Ogni singola tappa comprende un’escursione attraverso luoghi di particolare valenza naturalistica, artistica e culturale.

Domenica 15 ottobre, Giornata di Cammini per la Via Appia farà tappa a Fondi, si percorrerà il tratto dell’Appia Antica nella zona della Fossa di S. Andrea e si terrà una  visita guidata all’Abbazia di San Magno, l'escrusione proseguirà per un tratto della via Francigena.

il programma della giornata:

Ore 10,00 incontro: Fondi parcheggio adiacente al bar Napoli in Via Appia Lato Uri, 85.
Gola di S. Andrea
Ore 10,30 Parcheggio delle auto al parcheggio del sito archeologico.
Passeggiata lungo il tratto dell’Appia Antica di circa 2 Km (sentiero CAI n. 925)
Pranzo al sacco nell'area picnic in prossimità del parcheggio.
Durata: circa 3 ore incluse soste.
Abbazia di S. Magno
Ore 15 Circa. Visita all'Abbazia illustrata dal prof. Emilio Fontana.
Via Francigena
Sia San Magno che il tratto della via Appia Antica nel Fosso di S. Andrea sono situati sulla via Francigena, in particolare nel tratto che da San Magno attraversa Fondi e va verso Itti e Formia
 


Si parla di