Eventi

A Cori si celebra la Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali

Torna per la sua V edizione la Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali che vedrà a Cori due giorni di celebrazioni ed eventi organizzati dall’ UNPLI di Latina.

La giornata del Dialetto a Cori

La giornata dedicata ai dialetti nasce nel 2013 per salvaguardare i saperi e le tradizioni del nostro paese e ha raccolto subito grandi consensi nella provincia pontina dove è stato creato sin da subito un comitato per l’organizzazione di eventi a tema. In particolare a Cori quest’anno la manifestazione sarà dedicata a Cesare Chiominto, poeta, umanista e linguista corese, tra i maggiori poeti dialettali del Lazio.

Il programma di sabato

Si comincerà sabato 19 gennaio alle ore 10.00 presso il Teatro comunale Luigi Pistilli: dopo i saluti istituzionali, Vincenzo Luciani,  autore di ‘Dialetto e poesia nei 33 comuni della Provincia di Latina’, libro-ricerca sui dialetti del nostro territorio, e direttore del Centro di Documentazione della Poesia Dialettale ‘Vincenzo Scarpellino’ proporrà al pubblico una relazione storico-sociale sui dialetti della provincia pontina. A seguire le performance in dialetto di alcuni poeti locali provenienti da tutta la provincia, una vera e propria maratona che proseguirà anche nel pomeriggio. Dopo la maratona in vernacolo si parlerà di una celebre poetessa corese, Rosa Tomei che fu compagna e collaboratrice di Trilussa, attraverso le pagine del libro di Serafina Marafini “Trilussa, Rosa Tomei e Lo Studio – La poesia, la vita, l’amore”. Nel corso del pomeriggio non mancheranno degustazioni di prodotti tipici locali e di piatti della tradizione, e l’esibizione degli sbandieratori di Cori.

Il programma di domenica

Domenica 20 gennaio invece alle 15.00 sarà inaugurato il primo percorso del “Parco Letterario” corese, un itinerario tracciato nel centro storico di Cori (a cura dell’Associazione ‘Arcadia’), segnato dall’interpretazione di scrittori e/o cultori di poesie in vernacolo. Un percorso singolare, in grado di far rivivere le suggestioni e le emozioni che gli autori hanno vissuto e impresso nelle loro opere. La partenza sarà dal Tempo d’Ercole.

L’appuntamento

È dunque per sabato 19 e domenica 20 gennaio a Cori. Per partecipare è possibile contattare le varie Pro Loco della provincia.


Allegati

Si parla di