Eventi

Anche a Latina: La Giornata Internazionale del Rifugiato

In occasione della Giornata Internazionale del Rifugiato, istituita dalle Nazioni Unite per commemorare l'approvazione nel 1951 della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati, anche la città di Latina organizza una vera e propria festa di scambio e condivisione.

Due giorni di incontri, musica, spettacolo, cultura e intrattenimento organizzate dalle Cooperative Astrolabio, Il Quadrifoglio e Karibu in collaborazione con l’Amministrazione. Cooperative che quotidianamente lavorano sul territorio per l’integrazione dei rifugiati affinché possano riprendere in mano la loro vita dopo la fuga dal proprio paese d’origine. Una vera e propria festa dove incontrarsi e conoscersi e scoprire come dalle differenze nasce il dibattito e la crescita.

La Festa del Beat

Come annunciato dal direttore artistico Marcello De Dominicis, il tema di quest’anno è la musica degli anni ’60 proprio perché quello è stato il periodo in cui più di altri il dibattito sociale e i movimenti per i diritti civili erano più attivi. Un periodo in cui sembrava che il mondo non avesse più confini e la musica ne era un simbolo molto potente. Dunque due giorni dedicati alla musica con artisti di altissimo livello come quella proposta da Steve e i Rocches, band capitanata da Luca Biagini, dei  Motowns e degli Statale 66, la band della trasmissione della Rai ”Stracult”.

Non solo musica

Tanti gli eventi che nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 giugno si terranno presso il Parco Falcone e Borsellino, dalla proiezione della pellicola di Gaia Capurso e Massimo Ferrari “Dove vanno le nuvole”, vincitrice del premio come miglior documentario, sezione “Human Rights”, al Sole Luna Doc Festival di Treviso, al torneo di Calcio a 5 che vedrà sfidarsi i responsabili dell’amministrazione comunale e i ragazzi richiedenti asilo; dalla degustazione di dolci tipici della tradizione africana Douce Gorumet allo spettacolo Italia Migrante dove le letture del libro di Fabio Prata “Una schiavitù chiamata migrazione” si alterneranno a musica e interventi dell’autore, e dei musicisti Gianluca Spirito, chitarrista dei Modena City Ramblers, Giovanni Di Folco alla fisarmonica, Davide De Mauri alla chitarra, Marcello De Dominicis alla voce e i ragazzi del progetto Sprar del Comune di Latina e dei centri Cas della Prefettura.

L’appuntamento

È dunque per venerdì 22 e sabato 23 giugno presso il Parco Falcone e Borsellino.

Il programma della manifestazione

VENERDÌ 22 GIUGNO
LATINA PARCO FALCONE-BORSELLINO
ORE 18.30 proiezione del film "DOVE VANNO LE NUVOLE" di Massimo Ferrari e Gaia Capurso
ORE 20.00 concerto a cura di Musicantiere Cooperaziono Artistica "ALTRE STORIE"
ORE 21.00 "AROUNDTHE BEATLES" concerto del gruppo "Steve e i Rocchcs"
ORE 22.30 concerto del gruppo “MOTOWNS" vincitori del Cantagiro 1967

SABATO 23 GIUGNO
AGORA FITNESS ORE 16 30
"CALCIO MIGRANTE" torneo a cinque tra amministratori locali e i richiedenti asilo
LATINA PARCO FALCONE-BORSELLINO ORE 18 30
DOUCE GOURMET dolci tipici dell’Africa ed altre prelibatezze dal mondo
ORE 19.30 “ITALIA MIGRANTE” spettacolo musicale, letture e presentazione del libro di Fabio Prato “UNA SCHIAVITÙ CHIAMATA MIGRAZIONE”
ORE 21.00 Concerto di “STATALE 66” la celebre band della trasmissione Rai “StracuiT
PRESENTANO Sabrina Sciarrino e Marcello De Dominicis


Si parla di