Eventi

Giornata della Memoria delle Vittime delle Mafie: tante iniziative per non dimenticare

Il Primo Giorno di Primavera è una data importante per diversi motivi, uno dei più sentiti è probabilmente quello che il 21 marzo è la Giornata della Memoria e dell’Impegno in Ricordo delle Vittime Innocenti delle Mafie.

Libera in collaborazione con diversi enti locali, scuole, aziende, le famiglie delle vittime e tanti cittadini che sentono da vicino questo tema organizza dal 15 al 21 marzo una serie di iniziative e incontri per sensibilizzare sempre più l’opinione pubblica sulla drammatica realtà della criminalità organizzata così radicata nel territorio italiano e celebrare la memoria di tutte le vittime innocenti leggendo uno per uno i loro nomi.

Non dimenticare gli episodi e le vittime è di fondamentale importanza per costruire insieme un mondo fatto di legalità e giustizia, lottando contro la criminalità e le mafie.  Per questo ogni anno in tutta Italia si celebrano le vittime innocenti che hanno pagato con la vita la loro opposizione alle mafie o semplicemente il fatto di essere stati nel posto sbagliato, al momento sbagliato.

Anche a Latina si terranno incontri, fiaccolate e altre iniziative per non dimenticare, per far sì che non si viva nell’indifferenza e nella disattenzione, per informare, sensibilizzare e coinvolgere le nuove generazioni, affinché sentano anche loro il peso di queste morti e lottino duramente contro questa piaga sociale.  

Per questi motivi nasce la manifestazione Ponti di memoria. Luoghi di impegno.
Ecco il calendario degli appuntamenti:

Martedì 15 marzo Ore 21.00 LATINA
Presso l'Auditorium del Liceo Classico "Dante Alighieri" di Latina si terrà un concerto di musica classica organizzato dall'Osservatorio della Legalità e Sicurezza della Regione Lazio in occasione del meeting Lazio Senza Mafie. L'ingresso è gratuito.

Giovedì 17 marzo Ore 17.00 LATINA
Presso la Casa del Volontariato di Latina incontro con Rosario La Rossa: “L’esperienza nel quartiere di Scampia” (aifolatina@libero.it - 3398762874)

Sabato 19 marzo
Ore 16.00 NETTUNO "Testimonianze, racconti e storie: dall'oppressione alla liberazione" presso Forte San Gallo
ore 16.00 LATINA BICICLETTATA organizzata da Latina in bicicletta per sensibilizzare la cittadinanza a partecipare alla giornata della memoria. Nel percorso passeremo di fianco ad un bene confiscato riassegnato.

Domenica 20 marzo 
LATINA Veglia    

Lunedì 21 marzo LATINA
ore 9.00 raduno
Ore 9.30 Partenza da Piazza del Popolo.
Il corteo prevederà le seguenti tappe: Prefettura, Tribunale, Questura e ritorno in piazza.
Ore 10.40 -10.50 Inizio lettura dei nomi
Ore 12.00 Fine lettura dei nomi e interventi di Libera


Si parla di