Eventi

Le Giornate Europee del Patrimonio: visite guidate all’Oratorio dell’Annunziata a Cori

Nel fine settimana si celebreranno in tutta Italia le Giornate Europee del Patrimonio che nell’edizione 2020 sono ispirate al tema “Imparare per la Vita”.

Anche a Cori sono in programma visite guidate, iniziative speciali, culturali e di spettacolo, e aperture straordinarie della Cappella della Santissima Annunziata, una chiesetta oratorio completata nei lavori di edificazione dal Comune di Cori alla fine del XV secolo, proclamata monumento nazionale, le cui pareti sono ricoperte di affreschi raffiguranti episodi della vita di Gesù, personaggi dell’Antico Testamento ed il Giudizio Universale.

L’iniziativa organizzata dal Comune e Pro Loco di Cori in collaborazione con il complesso strumentale Fanfarra Antiqua prevede una serie di visite guidate di circa mezzora alla Cappella che saranno accompagnate da concerti di 10 minuti di musiche e canti rinascimentali eseguiti dalla Fanfarra Antiqua dalle 19:00 alle 22:00.

La Fanfarra Antiqua è diretta dal Maestro Carlo Vittori si esibirà con strumenti e costumi d’epoca in un programma di brani musicali che condurranno gli spettatori indietro nel tempo, il complesso è formato da Carlo Vittori (spinetta rinascimentale), Carlo Marchionne (flauto), Mauro Salvatori (flauto, gaita), Anna Maria Gentile (viola da gamba), Laura Fabriani (percussioni) e del soprano Roberta Polverini.

Al termine di ogni concerto sarà offerto un banchetto di pietanze e dolcetti rinascimentali locali preparati dalle Trattorie “Da Checco” e “Da Metardo” di Cori, dal Biscottificio “Martufi e Trifelli”.

L’appuntamento

È per sabato 26 settembre, nel rispetto delle norme anti COVID-19, l’ingresso è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione da effettuare contattando la Pro Loco di Cori ai numeri 06 9678443 – 3489053474.


Si parla di