Eventi

Gita al Faro – Scrittori al Confino: al via la VI edizione del Festival Letterario di Ventotene

Un appuntamento ormai diventato tradizione dell’estate di Ventotene e caro agli appassionati di letteratura è quello del Festival Letterario Gita al Faro che quest’anno si terrà dal 21 al 25 giugno nella splendida isola pontina.

Alcuni scrittori sono invitati a trascorrere una settimana sull’isola e a lasciarsi ispirare dalle sue bellezze affinché scrivano un racconto inedito a essa connesso. Una settimana per ascoltare, guardare, cogliere ogni sfumatura che dia il via a una narrazione e infine a sottoporla al pubblico, che avrà l’occasione di vivere due serate di letture nella splendida cornice dell’isola di Ventotene, alla romantica luce del faro, inebriati dalle parole degli scrittori.

Un festival che si basa sul forte coinvolgimento tra scrittori e realtà locale, che non solo dà spessore letterario alla permanenza sull’isola ma che attraverso visite guidate e percorsi esperienziali mette in risalto il patrimonio storico, artistico e naturalistico di Ventotene.

Il festival quest’anno è promosso dall’Associazione Per Santo Stefano in Ventotene Onlus impegnata in attività che favoriscono il recupero e la valorizzazione dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano che versa in grave stato di abbandono.

Gli ospiti di quest’anno, come ormai Gita al Faro ha abituato il suo pubblico, sono di grande spessore: Mauro Covacich (La nave di Teseo), Fabio Geda (Einaudi), Carmen Pellegrino (Giunti), Tiziano Scarpa (Einaudi), Paola Soriga (Laterza).

I racconti nati da questa esperienza, come sempre, saranno pubblicati nella raccolta L’Isola delle Storie, contenuta nella collana Lenticchie della libreria editrice Ultima Spiaggia di Ventotene.

L’appuntamento è da mercoledì 21 a domenica 25 luglio nella splendida isola di Ventotene.

Il programma del Festival:
mercoledì 21 giugno

ore 22.00 libreria Ultima Spiaggia
Incontro con Mauro Covacich, La città interiore e Tiziano Scarpa, Il brevetto del geco
giovedì 22 giugno
ore 22.00 libreria Ultima Spiaggia
incontro con Fabio Geda, Anime scalze (Einaudi), Paola Soriga, La guerra di Martina (Laterza) e Carmen Pellegrino, Se mi tornassi questa sera accanto (Giunti)
venerdì 23 giugno
ore 22.00 libreria Ultima Spiaggia
incontro con Mauro Covacich, La città interiore (La nave di Teseo) eTiziano Scarpa, Il brevetto del geco (Einaudi)
sabato 24 giugno
ore 18.00 libreria Ultima Spiaggia
incontro con Loredana Lipperini
ore 21.00 Giardini del Comune
 Alla luce del faro: l’isola inventata dagli scrittori
 letture dei racconti di: Mauro Covacich, Tiziano Scarpa, Fabio Geda, Paola Soriga e Carmen Pellegrino interventi musicali di Valerio Vigliar
domenica 25 giugno
ore 11.30  libreria Ultima Spiaggia
un caffè con gli scrittori


Allegati

Si parla di