Eventi

Gita al Faro: al via la VII edizione del festival letterario di Ventotene

Torna per la sua VII edizione il festival letterario Gita al Faro che si tiene ogni estate nella bellissima isola di Ventotene.

Rivoluzionando l’idea di confino

Gita al Faro, titolo che omaggia l’omonimo romanzo di Virginia Woolf, riprende il concetto di confino che è appartenuto all’isola di Ventotene nei secoli passati e lo fa diventare un momento di osservazione, creazione ed espressione di immagini, suggestioni e idee. Ogni anno alcuni scrittori vengono invitati a passare cinque giorni di “confino” sull’isola, a interagire con gli isolani e soprattutto con gli splendidi luoghi di Ventotene, tra questi in particolare il carcere borbonico di Santo Stefano che nonostante sia Monumento Nazionale dal 2008, versa in un grave stato di abbandono. Cinque giorni per creare un racconto ispirato dall’isola e dai suoi abitanti, racconti che saranno sottoposti al pubblico durante due serate di lettura e che saranno poi pubblicati nella raccolta L’isola delle storie, all’interno della nuova collana “Lenticchie” edita dalla libreria editrice Ultima Spiaggia di Ventotene.

La settima edizione del Festival

Organizzato dall’Associazione per Santo Stefano in Ventotene Onlus in collaborazione con la Libreria Ultima Spiaggia e il  Comune di Ventotene, il festival si terrà dal 21 al 24 giugno e vedrà la partecipazione di importanti nomi del panorama letterario italiano: Stefano Bartezzaghi, Maurizio De Giovanni, Giusi Marchetta, Laura Pugno, Romana Petri, Veronica Raimo e Carlo Nan della Scuola Holden.

Il programma del festival:

Giovedì 21 giugno
ore 22.00 – Libreria Ultima Spiaggia
Incontro con
Giusi Marchetta, Dove sei stata
Laura Pugno, La metà di Bosco

Venerdì 22 giugno
ore 22.00 – Libreria Ultima Spiaggia
Incontro con
Stefano Bartezzaghi, Parole in gioco
Veronica Raimo, Miden
Romana Petri, Il mio cane del Klondike

Sabato 23 giugno
ore 18.00 – Libreria Ultima Spiaggia
Incontro con
Maurizio De Giovanni, Sara al tramonto
con la partecipazione di Carlo Nan della Scuola Holden
ore 22.00 – Giardini del Comune
Alla luce del faro, l’isola inventata dagli scrittori
Con Stefano Bartezzaghi, Giusi Marchetta, Romana Petri, Veronica Raimo, Laura Pugno, Maurizio De Giovanni, Carlo Nan
Al pianoforte Valerio Vigliar


Si parla di