Eventi

Gli Ultimi butteri: fa tappa a Latina il tour cinematografico

Dopo il successo internazionale del documentario I Cavalieri della Laguna, che raccontava la vita nella comunità di pescatori di Orbetello, l’autore Walter Bencini torna con un nuovo lungometraggio Gli Ultimi Butteri che sarà presentato ufficialmente al Biografilm Festival che si tiene a Bologna dal 1 al 24 giugno.

Walter Bencini a Latina

Data l’assoluta vicinanza tra i butteri pontini e quelli toscani, di cui parla il documentario, Bencini ha deciso di proiettare la sua ultima fatica proprio a Latina presso il Cinema Oxer sabato 23 giugno alle ore 21.00, presenziando alla proiezione stessa. Gli Ultimi Butteri è prodotto da Insekt Film in associazione con Istituto Luce Cinecittà e distribuito da Berta Film.

I butteri pontini e i butteri toscani

Il film racconta attraverso l’alternarsi delle stagioni la vita dei Butteri, antichi cavalieri presenti un po’ in tutte le culture del passato “In Francia ci sono i Gardians. In Ungheria gli Csikós. In Argentina, Uruguay, Paraguay e Brasile meridionale ci sono Gaucho. In Venezuela i Llanero, in Cile i Huaso, in Australia i Ringers e Stockman, in Mongolia ci sono i nomadi Wuzhumuqin. Negli Stati Uniti e in Canada ovviamente ci sono i Cowboys”. I Butteri esistono ancora oggi e nella Maremma toscana ancora allevano il bestiame tenendolo a uno stato semibrado, seguendo i ritmi della natura, godendosi appieno ogni suo miracolo e ogni bellezza concessa alla vista dell’uomo. Un sistema di allevamento ecosostenibile l’unico possibile se si vuole preservare la natura.


Allegati

Si parla di