Eventi

I Giorni dell’Avvento: a Valvisciolo un percorso storico-artistico dedicato alla Natività

Quale modo migliore per tornare alle radici del Natale se non andando a riscoprire il fascino e l’attenzione che la Natività ha riscosso nei secoli all’interno dell’Arte?

Domenica 17 dicembre nella suggestiva cornice dell’Abbazia di Valvisciolo la storica dell’arte Francesca Piovan e Vincenzo Scozzarella, storico dell’arte e direttore del Museo di Valvisciolo, condurranno il pubblico in un affascinante percorso tra luoghi e tempi passati dell’arte.

La prima raffigurazione della nascita di Gesù Cristo risale al periodo paleocristiano è stata ritrovata nella Catacomba di Priscilla a Roma, da allora in poi è stato uno dei temi sacri più rappresentato dai maggiori artisti di ogni epoca.

L’appuntamento con I Giorni dell’Avvento è dunque per domenica 17 dicembre alle 17.30 per un interessante excursus tra antico e moderno: attraverso un ampio apparato iconografico verranno presentate le natività più celebri di Giotto, Correggio, Caravaggio, Chagall, facendo particolare attenzione ai molteplici, e purtroppo sconosciuti al grande pubblico, esempi presenti nel territorio pontino.


Si parla di