Eventi

“I suoni del Lago… oltre il giardino”: tre serate di musica in una location speciale a Sabaudia

Crossover, blues, jazz, tango, new tango, soundtrack: tutto questo e ancora di più per la prima edizione della rassegna “I suoni del Lago… oltre il giardino” in programma al Belvedere di Sabaudia dall’11 al 13 agosto.

Una prima edizione che prevede tre diverse serate con grandi ospiti. La rassegna è stata ideata dal Maestro Piero Cardarelli dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia e da Gennaro Di Leva presidente Proloco di Sabaudia con il patrocinio del Comune di Sabaudia, l’Ente Parco Nazionale del Circeo e il partner IBMS design s.r.l.

“Vedrà protagonisti, per le prime due serate - ha spiegato Piero Cardarelli -, musicisti del territorio pontino che si stanno affermando sulla scena musicale italiana. Nella terza serata avremmo dovuto ospitare il premio oscar Luis Bacalov con un programma tra tango e cinema, purtroppo per motivi di salute il Maestro è stato costretto ad annullare, sotto consiglio medico, tutti i suoi impegni. Tuttavia siamo riusciti a mantenere quasi lo stesso programma dividendo la serata in due parti, nella prima Gianni Iorio al bandoneon, considerato tra i più grandi virtuosieuropei spesso al fianco di Luis Bacalov, Pasquale Stafano, pianista geniale e raffinato improvvisatore, con un programma che va dalle origini del tango fino al nuovo tango. Nella seconda parte ‘Il Quintetto Italiano’, formazione di strumenti ad arco che comprende elementi dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia e della Roma Sinfonietta,con un programma di musiche da film”.

Per quanto riguarda la location abbiamo,dopo vari sopralluoghi nei posti più interessanti del lago, è stato scelto il Belvedere.

IL PROGRAMMA COMPLETO

GIOVEDI 11 AGOSTO ORE 21,15
Prima parte
FLYING BLUES
Etta Lomasto voce
Fabio Conti chitarre
Seconda parte
BEAT BOP JAZZ TRIO
Eugenio Varcasia sax alto e soprano
Flavio Bertipaglia contrabbasso
Giacomo Camilletti batteria

VENERDI 12 AGOSTO ore 21,15
MARCHETTI-ALESSANDRINI
Fisarmonica Sax alto e soprano
Crossover,newtango e jazz

SABATO 13 AGOSTO ore 21,15
Prima parte
“NOCTURNO”
Gianni Iorio bandoneon
Pasquale Stafano pianoforte
Seconda parte
“THEMES”
Il QUINTETTO ITALIANO
Pierluigi Pietroniro I°violino
Leonardo Alessandrini II° violino
Francesco Negroni viola
Francesco Storino violoncello
Piero Cardarelli contrabbasso
 


Si parla di