Eventi

Il Berretto a Sonagli: il classico pirandelliano al Teatro D’Annunzio di Latina

Prosegue la stagione di prosa del D’Annunzio di Latina con un grande classico della drammaturgia italiana: Il Berretto a Sonagli di Luigi Pirandello.

In programma per martedì 14 febbraio, l’adattamento diretto e interpretato da Sebastiano Lo Monaco, che porta in scena una delle commedie più moderne del drammaturgo siciliano.

Ciampa, interpretato dallo stesso Lo Monaco, è un uomo di poco più di quarant’anni che per non perdere la moglie, accetta di dividerla con un altro uomo purché questa relazione rimanga segreta e nessuno ne venga a conoscenza.

La situazione precipita quando la moglie dell’altro uomo denuncia pubblicamente l’adulterio e lui cerca di salvare la faccia facendola sembrare pazza. Una commedia in cui i sentimenti vengono imbrigliati dalle apparenze, in cui una finta e infelice vita coniugale ma dall’apparenza perfetta è preferibile al pubblico ludibrio.

Il dualismo tra apparenza e verità è alla base dei lavori pirandelliani che esplorano in maniera mirabile le insicurezze, i desideri e le paure dell’animo umano e che viene reso vivo e palpabile dalla versione teatrale di Sebastiano Lo Monaco.

Per tutti coloro che amano il teatro, che amano Pirandello, o che semplicemente vogliono passare un San Valentino diverso dalla solita cena a lume di candela è possibile acquistare i biglietti su Ticketone o presso la biglietteria del teatro D’Annunzio tutte le mattine dalle 10.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.

Appuntamento quindi al Teatro D’Annunzio per martedì 14 febbraio alle 21.00.


Si parla di