Eventi

Gli autori de "Il Canaro della Magliana” a Sabaudia per Libri nel Parco

Proseguono gli appuntamenti della quarta edizione della rassegna Libri nel Parco organizzata dall’associazione Sabaudia Culturando.

Al Belvedere con “Il Canaro della Magliana”

Sabato 14 luglio a partire dalle 21.00 presso il piazzale del Belvedere sul lago sarà presentato il libro Il Canaro della Magliana di Massimo Lugli e Antonio Del Greco. Un efferato fatto di cronaca che ha ispirato il film Dogman di Matteo Garrone selezionato a Cannes, e il film Rabbia Furiosa er Canaro di Sergio Stivaletti. Entrambi i film del 2018 si ispirano liberamente all’omicidio dell’ex pugile Giancarlo Ricci perpetuato da Pietro De Negri, di professione toelettatore di cani, da qui il soprannome.

Un caso di cronaca che diventa un noir

Alla serata, condotta dal giornalista de La Repubblica Clemente Pistilli, parteciperanno i due autori: il giornalista Massimo Luglio che ai tempi seguì il caso come cronista e Antonio De Greco, il funzionario di polizia che nel febbraio del 1988 arrestò e fece confessare Pietro De Negri, noto alle cronache come il canaro della Magliana. La vicenda resa particolarmente truculenta dalla confessione di De Negri, ai tempi cocainomane, fu un caso che destò scalpore tra l’opinione pubblica proprio per l’efferatezza dell’omicidio.


Si parla di