Eventi

A Itri: "Il dottor 16:9" lo spettacolo tributo a Stanley Kubrick

A 20 anni dalla scomparsa, avvenuta il 7 marzo 1999, Sipario d'Autore Rassegna d'Arte e Spettacolo Itri, presenta la Cantina Teatrale La Luccicanza in scena il prossimo 9 e 10 marzo 2019 al Castello Medioevale di Itri con Il Dottor 16:9, Spettacolo (Itinerante) Tributo al Grande Stanley Kubrick.

L’evento gode del Patrocinio del Comune di Itri e della REA (Radiotelevisioni Europee Associate), Media e Partner Robert Rivera Press Events.

Lo spettacolo, andato in scena la prima volta nel 2014, ampliato e rivisitato dal regista Diego Sasso, si dilata nella cinematografia di Kubrick con lo sviluppo dell'iter itinerante all'interno della suggestiva location del Castello Medieovale di Itri, divenendo un vero proprio "piano sequenza teatrale" che ciclicamente rievoca e incastra in scena, personaggi, suggestioni, liriche visive e suoni tratte dalle colonne sonore che hanno fortemente inciso, non solo nella cinematografia mondiale, ma anche nel mondo dell'arte del XX secolo. Il citato "piano sequenza teatrale" corrisponderà allo spettatore un filo alternato delle opere di Kubrick facendo interagire personaggi e contesti di film diversi tra loro.

Le colonne sonore scelte saranno coreografate e interpretate dal Corpo di Ballo della Scuola di Danza "Arti in Movimento" di Formia e Teano della coreografa Giuliana Guttoriello. Le Scenografie e i Costumi sono di Sabrina Cibelli e Gianna Bianchi.

Cast: Pierluigi Cova, Stefania Stammegna, Stefano Curcio, Giuseppe Prisco, Alessandro Magliozzi, Chiara De Conca, Sissy Esposito, Dalila Lombardi, Marco De Luca, Nicola Ciccariello, Giovanni Petrone, Ioris Fabrizio, Angelo Nastrelli, Manuel Conte, Mattia Ruggeri, Joseph Pennacchia, Alessandro Addessi e il piccolo Jacopo La Croix. Tecnico Audio Lorenzo "Blind" Di Russo. Regia Diego Sasso.

Un ringraziamento speciale al Salotto Culturale Koinè e la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno di Gaeta per la loro disponibilità e supporto alla Cantina Teatrale La Luccicanza.

L'appuntamento

È dunque per il 9 marzo alle ore 18.00 e alle ore 21.00 e il 10 marzo alle ore 16.30 e alle ore 19.00 presso il Castello medioevale di Itri. Per partecipare è preferibile prenotare i propri posti chiamando il numero 339 3696595.


Si parla di