Eventi

Il Mondo è un Gioco: la Befana a Pontinia si festeggia con giochi multiculturali

Una mattinata all’insegna del gioco e della creatività quella di sabato 6 gennaio a Pontinia.

Il giorno della Befana infatti in piazza Kennedy si terrà la manifestazione Il Mondo è un Gioco: il MAP Museo dell’Agro Pontino in collaborazione con Kuddiaattalora, Scout C.N.G.E.I. e PerCorsi organizza una serie di giochi interculturali che prendono spunto dall’antico gioco della Campana, chiamato anche dello Scalone, conosciuto e praticato dai bambini di tutto il mondo.

Sei schemi moderni, disegnati da Cecilia Campironi, reinterpretano il gioco della Campana, chiamato anche Mondo. Un gioco dall’alto significato simbolico che porta i bambini a un percorso non solo fisico, tra saltelli e giravolte, ma anche emotivo.

In questo caso i partecipanti seguendo uno schema comune potranno disegnare i loro playground per giocare.

Il programma della mattinata sarà arricchito con il workshop musicale a cura della Compagnia della Bombarda, delle letture ad alta voce a cura della Libreria a Testa in Giù e con la conclusione del progetto Befana Gift Exchange: dallo scorso 8 dicembre è possibile portare al MAP giocattoli in buono stato che non si usano più in modo da poterli distribuire tra i bambini presenti il 6 gennaio in piazza Kennedy.

Lo svolgimento della mattinata, oltre al programma dei giochi, prevederà il workshop musicale de La Compagnia della Bombarda e le letture ad alta voce a cura della Libreria A testa in giù. Completa l’evento la Befana Gift Exchange: a partire dall’8 dicembre, nei giorni di apertura del museo, sarà possibile consegnare incartati giocattoli in buono stato ma che non si usano più. Il 06 gennaio i doni saranno distribuiti tra i partecipanti.


Si parla di