Eventi

Infiorata Itrana: al via la 31° edizione della celebrazione del Corpus Domini

Torna per la sua 31° edizione l’Infiorata Itrana nella sua versione moderna: in occasione del Corpus Domini saranno allestiti i tradizionali tappeti di fiori che raffigureranno temi di diverso tipo.

La manifestazione è a cura della Pro Loco di Itri, in collaborazione col Comune di Itri, la Provincia di Latina, la Regione Lazio, La Comunità Montana dei Monti Aurunci, il Parco Regionale dei Monti Aurunci e il portale turistico informativo ItriEventi.

Una tradizione che vede partecipare ogni anno artisti italiani e stranieri che nel disegno e nella composizione dei quadri danno il loro prezioso contributo e porta nel comune pontino un vasto pubblico.

La manifestazione, molto sentita ad Itri, prende il via il venerdì prima del Corpus Domini, con il taglio dei fiori, al quale quest’anno sono invitati a partecipare anche turisti e visitatori. Il vivo dei festeggiamenti si ha però la domenica, 18 giugno, con l’inizio della composizione dei tappeti di buon mattino a partire dalle 6.30 in via della Repubblica e nei quartieri storici di Itri: I Visinali (lungo Corso Appio Claudio lato Roma), Porta Mamurra, Largo Staurenghi, Piazza Sant’Angelo e Piazzetta Luigina Sinapi.

Ben 22 tappeti di grandi dimensioni (4x7metri) realizzati in collaborazione con i ragazzi delle scuole (elementari, medie e scuola dell’infanzia Maria Regina Immacolata, dell’Istituto Agrario di Itri, del Liceo E. Fermi di Gaeta e dell’istituto comprensivo G. Rossi di SS. Cosma e Damiano) e i volontari delle tante associazioni culturali e sportive del territorio.  

Sempre nella giornata di domenica alle 12.00 l’Arcivescovo di Gaeta benedirà il tappetto di fiori e solo alle 19.30 la solenne processione del Corpus Domini passerà sul tappeto floreale in via della Repubblica.

Nel corso della giornata, molti saranno gli eventi collaterali organizzati: visite guidate per il centro storico del paese e presso il sito archeologico sull’Appia antica, lungo la via Francigena del Sud, degustazione di prodotti tipici, musica e danze popolari, mostre d’arte e molto altro ancora.


Si parla di