Eventi

“Io ci metto la faccia, e tu?” l’iniziativa di Valore Donna contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, anche l’associazione Valore Donna, che da anni è attiva sul territorio per aiutare e sostenere le donne e i bambini vittime di abusi e violenze, ha organizzato una serata per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così tristemente attuale.

Sabato 26 novembre presso l’Auditorium del Liceo Classico Dante Alighieri di Latina si potrà partecipare all’evento Io Ci Metto La Faccia, E Tu? . L’idea nasce per ricordare le tante donne uccise da mariti, fidanzati o spasimanti spesso in maniera brutale o dopo anni di violenze e mortificazioni.

Durante la serata saranno proiettati documentari, testimonianze, ci sarà un dibattito e si potrà assistere ad alcune perfomance: L’Amore Malato di Sara GENGA; Monologo della Puttana in Manicomio di Franca Rame interpretato da Daniela Delle Grottaglie; Agata a cura del teatrodanza di Vanessa Caponio; Scarpe di Gaia Favaro interpretato da Michele Bramo; Per Sempre Bella ideato da Tiziana Magrì realizzato da Gianni Giacovelli e interpretato da Daniela Delle Grottaglie e inoltre si potrà ascoltare la musica della cantautrice pugliese Melga.

Parteciperanno al dibattito Cristina Mastrandea, fotogiornalista che proietterà il documentario "Vìctimas"; Rita Lanzon, mamma di Federica De Luca uccisa a soli 29 anni (insieme con suo figlio Andrea) dal marito; Simone Di Matteo che presenterà, in anteprima a Latina, il libro "L’amore dietro ogni cosa";  Alice Lazzarini, Presidente dell’Associazione Alpa e Omega; la Dott.ssa Orsola Ranieri, Responsabile del Gruppo Sostegno Donne per l'Associazione Valore Donna; Susanna Gloria, Presidente Associazione Latina In Centro; l’avvocato Domenico Musicco, Presidente dell’Associazione AVISL e legale di Valore Donna; la Professoressa Rita Capponi, esperta di politiche di genere; Ferdinando Tripodi dell’Associazione Diritti e Legalità; Loretta Cardarelli, Responsabile del Gruppo Provinciale Agende Rosse Rita D'Atria.

Valore Donna in questo periodo ha promosso inoltre un’ulteriore campagna di sensibilizzazione tra i commercianti del centro di Latina invitati a esporre in vetrina, come simbolo di sostegno a tutte le donne vittime di violenza, una cornice rossa con le foto di quanti hanno partecipato all’iniziativa.


Si parla di