Eventi

ISBN Dante e altre declinazioni: la mostra alla pinacoteca di Gaeta

Dopo una serie di anteprime, ed esposizioni in Italia e all’estero (da Los Angeles ad Algeri, da Firenze a Roma) arriva a Gaeta la mostradi Corrado Veneziano "ISBN Dante e altre declinazioni" unica esposizione di un artista contemporaneo dell’ampio programma Ministeriale “Dante 700”.

La mostra, a cura di Francesca Barbi Marinetti e Raffaella Salato, sarà ospitata presso la splendida pinacoteca Antonio Sapone fino al 10 gennaio, durante la visita si potrà trovare inoltre il catalogo con i contributi critici di Francesca Barbi Marinetti, Niccolò Lucarelli, Raffaella Salato.

Un omaggio davvero sui generis al Sommo Poeta che Corrado Veneziano porge con una serie di opere che esplorano i segni, le convenzioni come i codici ISBN, l’alfabeto morse che richiamano particolari linee e si rifanno ad altri linguaggi, ritmi e suoni.

Veneziano rilegge le tre cantiche di Dante in una maniera del tutto rivoluzionaria, dai segni alle righe fino ad arrivare a suggestioni dantesche ispirate a altri grandi autori come Eliot, Pound e Borges che molto sono stati influenzati dalla poetica dantesca.

Accanto all’omaggio a Dante saranno in esposizione altre opere originali e inedite di Veneziano che si rifanno comunque all’universalità del Sommo Poeta collegandolo a Gaeta.

L’appuntamento

È presso la Pinacoteca Comunale “Antonio Sapone” Dal 25 novembre 2021 al 10 gennaio 2022 il venerdì dalle 16:00 alle 20:00, sabato e domenica dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00.


Si parla di