Eventi

Famiglie a Teatro: una storia di giustizia e libertà al Paone di Formia

Appuntamento di chiusura della XVIII Edizione della stagione Famiglie a teatro promossa dal Teatro Bertolt Brecht di Formia all’interno del progetto “Officine Culturali” della Regione Lazio e del riconoscimento del Mibact.

Domenica 4 marzo alle 17.00 la compagnia Teatro Tieffeu di Perugia porterà in scena presso il Teatro Remigio Paone L’isola che non c’è e … adesso c’è.

Il Teatro Tieffeu propone ai ragazzi la storia vera del Parco Isola della Pace: uno spazio verde abbandonato, tra i tanti palazzi in una città moderna. Il prato è il luogo in cui i bambini giocano e si incontrano, in un microcosmo che ricalca il mondo adulto: ci sono i bulli, i bimbi più piccoli, i più prepotenti e i più simpatici.

Un giorno i ragazzini trovano il prato recintato, presto al suo posto sarà edificato un centro per giochi d’azzardo, l’isola felice dei bambini non esisterà più. I bambini non si danno per vinti, si oppongono al boss locale che fa il bello e il cattivo tempo, dominando con metodi poco ortodossi su tutta la città.

Nella loro lotta i bambini però non sono soli, ben presto anche i genitori iniziano a lottare per il loro diritto ad avere un luogo dove giocare spensierati, e anche Libera (Associazioni Nomi Numeri contro le Mafie) si affianca alla loro protesta.

Unendo le forze in nome della giustizia e della libertà, i cittadini riescono a riprendersi lo spazio verde, ancora oggi a gestirlo è un’associazione di genitori.
 


Allegati

Si parla di