Eventi

"Arrivederci ragazzi", cinema francese per la rassegna “La storia siamo noi”

La rassegna cinematografica "La Storia siamo noi", organizzata dall'associazione Odisseo ed il circolo Sel Minturno "A. Gramsci" continua domenica 4 maggio con il grande cinema francese: è la volta di Louis Malle, con "Arrivederci Ragazzi", vincitore del Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1987.

La pellicola sarà proiettata alle 18 presso la sala multimediale dell'Ente Parco Riviera d'Ulisse a Scauri, via Appia traversa ex Sieci, adiacenze palazzina del Corpo Forestale dello Stato.

Il film, dichiaratamente autobiografico, racconta alcuni risvolti della seconda guerra mondiale dal punto di vista dei bambini: è il 1944 e le famiglie che ne hanno la possibilità affidano i loro figli a collegi religiosi, con l'intenzione di preservarli dalle barbarie della guerra. E' il caso di Julien e Francoise Quentin, due ragazzi parigini benestanti, che si separano dalle loro famiglie per andare a stare in un collegio di gesuiti. Qui conoscono altri ragazzi nella loro stessa condizione, ma qualcuno tra loro risulta essere stranamente misterioso: è Jean, un bambino timido, della cui vita e delle cui origini si sa ben poco. Tra Julien e Jean nasce ben presto una forte amicizia: per qualche tempo i due riescono a partecipare in modo spensierato alla vita del collegio, ma la loro felicità non durerà a lungo. Dopo poco tempo verrà svelato il mistero che avvolge la vita di Jean: lui non è cattolico, ma ebreo e i gesuiti l'hanno accolto nel collegio per cercare di proteggerlo dai tedeschi. Un epilogo straziante interromperà bruscamente l'amicizia nata tra i due ragazzi.

Un film complesso e commuovente, che mette in luce alcuni aspetti drammatici della seconda guerra mondiale, con particolare riguardo ai sentimenti dei ragazzi, verso cui Malle dimostra di avere una spiccata sensibilità e capacità descrittiva.


Si parla di