Eventi

La Torre La Terra Il Futuro: a Pontinia un festival dedicato alla sostenibilità tra buon cibo e intrattenimento

Un Festival della sostenibilità e del consumo critico, La Torre La Terra Il Futuro, quello che si terrà a Pontinia domenica 27 agosto presso la ex Torre Idrica oggi terzo padiglione del MAP Museo dell’Agro Pontino.

Alcune associazioni locali (Cantiere Creativo, Kuddiaattalora, Visual Track e Botteghe Invisibili) hanno organizzato, con il patrocinio del MAP e del Comune di Pontinia un festival che permette di unire arte e agricoltura, musica, giochi, spettacolo, tradizioni e un tenore di vita più consapevole e in armonia con la natura.

Il nome stesso del festival permette di capirne il significato e le finalità: la Torre come punto di avvistamento rivolto al futuro; la Terra come punto di partenza e sostentamento e il Futuro come traguardo da raggiungere consapevolmente.

Una giornata piena di attività e intrattenimento per grandi e piccini all’insegna di un uso consapevole e sostenibile delle risorse che ci dona la natura. A partire dalle 10.00 sarà aperto nel piazzale antistante l’ex Torre Idrica il mercato contadino degli agricoltori del territorio, dove anche artigiani e le associazioni culturali locali presenteranno il loro operato.

Nella Torre si potrà visitare la mostra fotografica di Marcello Scopelliti un viaggio, tra immagini e testo, dalla terra al cibo in collaborazione con gli allevatori presenti.
La sostenibilità sarà il tema principale della tavola rotonda che si terrà alle 17.30 e delle attività ludico-educative organizzare dal gruppo scout CNGEI di Pontinia per i più piccini.

Non mancherà l’animazione per i bambini dedicata ai giochi popolari antichi e tradizionali a cura di Fabio Della Rocca dell'Associzione Elix Ludodiscoteca.

Dalle 20.00 all’ultimo piano della Torre si terranno dei brevi concerti jazz del compositore e sassofonista romano Marco Colonna, accompagnato per l’occasione da Christian Lombardi alla batteria e Juri Panizzi alla chitarra. Nella piazza si esibiranno artisti di strada in numeri col fuoco, giocoleria e clowneria.

Non mancherà lo stand gastronomico che proporrà un menù contadino con i prodotti degli agricoltori locali.


Si parla di