Eventi

Le Radio della Bonifica: una mostra dedicata alla radio a cavallo tra musica e storia

All’interno del calendario di eventi della manifestazione A Latina è due volte Natale e dell’ 84° anniversario della fondazione della città c’è anche la mostra Le Radio della Bonifica.

Presso il Complesso Monumentale di Tor Tre Ponti si terrà una esaustiva esposizione di cimeli e testimonianze, tra musica e storia, che parlano della nostra città da venerdì 16 dicembre e fino al 22.

La mostra, organizzata dall’Associazione Culturale Tor Tre Ponti, da Quelli della Radio, dalla E.R.A. Latina in collaborazione con la Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta Onlus, prende spunto dall’evento Le Radio del Ventennio svoltosi la scorsa primavera, arricchendo l’esposizione e il calendario degli eventi collaterali.

Una mostra che ripercorre la nascita della radio e il suo sviluppo che per alcuni anni è stato parallelo con quello della bonifica delle paludi pontine, tanto che anche in questo frangente la radio si dimostrò un prezioso strumento di comunicazione e didattico.  

Venerdì 16 dicembre ci sarà l’inaugurazione della mostra di fotografie, documenti e radio d’epoca, si potranno ammirare dei modelli molto rari e di altissimo pregio, alcuni realizzati proprio per onorare le nuove città di fondazione.

Nel corso della mostra ci saranno anche degli eventi collaterali come la conferenza sulla diffusione delle telecomunicazione nel XX secolo in particolare l’utilizzo nell’Agro Pontino, la presentazione del libro “Due inediti aspetti musicali del ventennio” a cura del professor Claudio Paradiso, e la trasmissione in AM di alcune canzoni dedicate all’Agro Pontino, tra cui un Inno di Littoria ritrovato pochi mesi fa.

Dopo l’inaugurazione del 16 dicembre, si potrà visitare la mostra dal 19 al 22 dicembre dalle 16.00 alle 18.00.


Allegati

Si parla di