Eventi

Lungolinea in canoa a Pontinia tra storia natura enogastronomia

Nell'ambito del programma “PONTINIA: tra Storia Natura Enogastronomia” il Comune di Pontinia, l'Assessorato alle Politiche Giovanili e Promozione del territorio, in collaborazione con On Art&Culture e con il contributo della Regione Lazio, presentano: Lungolinea in Canoa.

In vista del Contratto di Fiume Cavata, Linea Pio, progetto nato per favorire la tutela delle acque e dell’ambiente naturale, la riduzione del rischio di inondazioni e siccità e lo sviluppo sociale, economico e turistico nel territorio correlato, domenica 15 Ottobre il Comune di Pontinia, insieme all'Associazione Fiume Cavata, ha organizzato una serie di escursioni in canoa per fruire la bellezza del paesaggio fluviale, ripercorrendo la storica via d’acqua.

Il canale Linea Pio, fatto scavare nel 1782 da Papa Pio VI, scorre per la quasi totalità del suo tracciato in adiacenza alla consolare via Appia, per poi sfociare nel fiume Amaseno a Ponte Maggiore, dando così origine al fiume Portatore. Le sue acque scorrono lentamente e inesorabilmente verso il mare, protette da un filare di eucalipti, piantati in epoca fascista per assorbire l'acqua dal terreno e creare vere e proprie fasce frangivento: il paesaggio è caratterizzato da grandi piane coltivate, impianti di manutenzione idraulica, allevamenti di bufale ed aziende agricole.

L’imbarco per il percorso in canoa avverrà all'altezza della Strada Migliara 47 e ½ dx dove, dopo aver attraversato un tratto di strada agricola tra i campi coltivati, è possibile scendere fino al ciglio dell'acqua. Il percorso, della durata di circa 45 minuti, si concluderà con una degustazione di prodotti tipici grazie all'Apecar dei fratelli GianMarco ed Emanuele Campana e all'Agriturismo Il Corbezzolo - due realtà condotte da giovani imprenditori che puntano sulle eccellenze del nostro territorio - per una sosta sfiziosa realizzata con materie prime di alta qualità.


Si parla di