Eventi

A Formia visite guidate alla scoperta delle Madonne del Latte

Nuova iniziativa organizzata dall’Associazione Formia Turismo, dopo il successo della scorsa domenica con la passeggiata guidata Nei Luoghi di Cicero: Visita alle Madonne del Latte a Maranola.

Il culto della Madonna del Latte, molto diffuso tra il 1300 e il 1400, ha visto proliferare una serie di raffigurazioni di Maria nell’atto di allattare Gesù bambino alle quali erano devote donne incinte, partorienti e neomamme che si affidavano alla Vergine affinché potessero sfamare i propri bambini e vederli crescere sani. Il culto si è poi evoluto e la Madonna del Latte è diventata simbolo di abbondanza, che si pregava per scongiurare siccità e altre calamità naturali simili.

Nel quartiere di Maranola a Formia presso la cripta di San Luca sono conservate in ottimo stato alcune effigi della Madonna del Latte che saranno oggetto della visita guidata organizzata domenica 12 giugno, insieme ai suggestivi vicoli del quartiere di Maranola.

L’appuntamento con i volontari sarà alle 10.30 presso lo stand dell’Associazione Formia Turismo in piazzale di Campo Vodice, la visita è adatta a tutte le età.
Per una migliore organizzazione del tour è necessaria la prenotazione telefonando al n. 349.5328280 o scrivendo una email all’indirizzo formiaturismo@gmail.com


Si parla di