Eventi

Il Mare d’Inverno: la rassegna culturale parte da Latina lido

Parte domenica 19 febbraio la rassegna Il Mare d’Inverno, ideata dall’agenzia Ticonzero e patrocinata dalla Regione Lazio, la serie di incontri tratterà vari argomenti come l’ecologia, il rispetto dei diritti umani, la fratellanza tra popoli, il mosaico della cultura, la contaminazione dell’enogastronomia e la nuova idea di Mediterraneo.

Diverse date in diverse località che si affacciano sul mare della provincia di Latina per incontrare autori, appassionati ed esperti e aprire un dibattito sui vari temi affrontati.

Si parte dunque domenica 19 marzo proprio da Latina, presso la terrazza dell’Hotel Fogliano dalle ore 10.00 si rifletterà insieme sul tema “Latina città letteraria”, ci si confronterà sullo stato della città e sui suoi possibili nuovi scenari. Da dove trae origine e dove è diretta, soprattutto, questa città che è la seconda del Lazio ed è un capoluogo di 130mila abitanti? Può essere una location adatta ad ambientare storie d’amore, di conflitti, di odio?

Coordinati dalla professoressa Michela Sagnelli, vari scrittori che con i loro contributi letterari daranno vita a riflessioni e confronti, cercando di animare il dibattito, da Cesare Bruni, che interverrà col tema ‘da Littoria a Latina’ a Mauro Cascio (tema ‘la filosofia nella città ideale’), da Alessandro Vizzino (’nessuno decide dove nascere’) a Emilio Andreoli (’come eravamo’), da Giorgio Bastonini (’uno strano pubblico ministero’) a Gian Luca Campagna (il senso dell’inquietudine), da Mauro Corbi (’ritratto a bianco e nero’) a Francesco Prandi (’uomini che vanno per mare’) passando per Alessandro Reale (’la città del futuro’) e Loris Fabrizi. La scaletta degli interventi è aperta a chiunque voglia intervenire.

L’appuntamento

È dunque per domenica 19 febbraio alle 10 presso l’Hotel Fogliano, si proseguirò i fine settimana successivi a San Felice, Sabaudia e altre località pontine.


Si parla di