Eventi

Contro la violenza sulle donne: Valore Donna festeggia l’8 marzo in piazza della Libertà

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, anche l’Associazione Valore Donna di Latina organizza un pomeriggio di celebrazioni e denuncia.
Celebrazioni di una festa che ogni anno ricorda le conquiste che le donne hanno ottenuto con strenue lotte per la parità dei diritti e denuncia di un fenomeno tristemente attuale: la violenza sulle donne.

Il presidente dell’associazione, Valentina Pappacena, riporta alcune statistiche: “Secondo gli ultimi dati dell’Istat sono 6 milioni e 788mila le donne che hanno subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale; si tratta del 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni, praticamente una donna su tre. (…)Il 20,2% delle donne è stata vittima di violenza fisica, il 21% di violenza sessuale, il 5,4% di forme più gravi di abusi come stupri (si parla di 652mila casi) e tentati stupri (746mila)”.

Uno degli intenti della giornata sarà infatti dare voce a chi non ha ancora avuto il coraggio di denunciare una situazione di maltrattamento e violenza, da parte di sconosciuti o da parte di propri famigliari, attraverso l’istituzione del Libro Bianco che sarà a disposizione di chiunque vorrà lasciare una sua testimonianza, una richiesta d’aiuto o semplicemente condividere i propri pensieri.

A partire dalle 18.00 in piazza della Libertà a Latina ci saranno performance ed esibizioni legate al mondo femminile a cura del Centro Studi Bailando e Danza La Luna. In un clima di condivisione, accoglienza, solidarietà e rispetto reciproco a fine serata si faranno volare alcune lanterne in ricordo delle vittime della violenza di genere.

Non mancherà un ricco menù a base di cuscus preparato dalle donne della comunità del Marocco di Latina.
Il ricavato dalle attività della giornata permetterà all’Associazione Valore Donna di proseguire il proprio cammino di sostegno e aiuto alle donne vittime di violenza.


Si parla di