Eventi

Mostra Agricola Campoverde: al via la 31° edizione

Un appuntamento di levatura nazionale è diventato quello con la Mostra Agricola Campoverde organizzato dalla società Tre M e giunto quest’anno alla sua 31° edizione.

Dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1 maggio l’area fieristica di Aprilia, sita nei pressi della Pontina all’uscita Campoverde Sud, si terrà una delle maggiori fiere dell’agricoltura a livello nazionale, che non è solo una vetrina commerciale per le aziende di tutta Italia, ma anche promozione del territorio, intrattenimento, e soprattutto percorsi didattici per i bambini, che avranno così modo di vivere delle esperienze formative a contatto con gli animali e la natura.

Un’estensione di 20 ettari tra spazi espositivi e immensi parcheggi in cui nei giorni di fiera si potranno visitare gli stand espositivi dedicati al mondo dell’agricoltura, la vivaistica e la zootecnia: macchine agricole, nuove tecnologie applicate, florovivaistica, padiglioni dedicati alla cucina e al mangiar sano e ai prodotti tipici dell’agro pontino.

La Mostra Agricola di Campoverde sarà anche luogo di intrattenimento e spettacolo con le esibizioni dei Butteri dell’agro pontino, un western show con annesso western game per i più piccini, show cooking con i migliori chef locali, prove di abilità con macchine agricole e miniescavatori Caterpillar e il RotoAratro, la bellissima Casa delle Farfalle con un grande padiglione in cui voleranno ben 450 farfalle Cobra, la gara di bellezza cinofila a cura dell’associazione C.R.A., oltre alle dimostrazioni della scuola cinofila Tobyas Popovici.

Uno spazio importante sarà dato alle nuove generazioni: il primo giorno di fiera sarà infatti dedicato alle scolaresche e una serie di attività, come la fattoria didattica, la serra oto-botanica e diversi workshop su come si fa il pane, come si produce il miele e la lavorazione del cioccolato, saranno dedicate interamente ai più giovani.

Come di consueto si terranno anche una serie di convegni sulla sicurezza nel mondo del lavoro agricolo, seminari di aggiornamento e valorizzazione del territorio e i suoi eccellenti prodotti, incontri sull’alimentazione sana e i prodotti a km zero, sui nuovi studi in ambito zootecnico. Il 25 aprile inoltre ci sarà un convegno storico che rientra nei festeggiamenti per gli 80 anni di Aprilia.


Si parla di